La costa dell’Emilia-Romagna si trasforma e si rinnova grazie a un progetto di riqualificazione e rigenerazione del prodotto balneare, promosso dalla Regione con un investimento di 32,5 milioni di euro. Il progetto ha coinvolto 10 Comuni delle località̀ costiere, dal Lido di Volano a Cattolica, con l’obiettivo di migliorare la fruibilità, l’accessibilità, il verde pubblico e la mobilità sostenibile dei lungomari.

Si tratta della più grande operazione di questo tipo mai realizzata in Emilia-Romagna, che riguarda un Distretto che genera i tre quarti delle presenze turistiche regionali annuali, e che entro il 2030 può diventare la prima industria del territorio per valore economico.

Alcuni Comuni hanno già concluso i lavori, altri li stanno portando avanti o li avvieranno nel 2024. Il risultato è una Riviera più bella, più vivibile e più attrattiva per i turisti e i residenti, che possono godere di lungomari con piste ciclabili, aree verdi, zone fitness e spazi panoramici. Un primo passo verso un turismo sempre più ecosostenibile, slow e a misura di persona. L’Adriatico è un bene prezioso, che va sempre più valorizzato da una Riviera che si evolve in chiave di sostenibilità anche nell’ospitalità.

Il nuovo lungomare di Lido degli Estensi è un’opera che coinvolge un tratto di circa 600 metri, dove sono stati sostituiti e inseriti nuovi arredi (panche, tende, rastrelliere, fontane a sfioro e aree verdi) e realizzata una nuova pavimentazione stradale e ciclopedonale, accessibili anche a persone con ridotta o impedita capacità sensoriale. Il progetto prevede anche la realizzazione di una pista ciclabile a doppio senso, di 41 parcheggi (di cui 2 riservati ai diversamente abili e 4 riservati alla ricarica di auto elettriche), 8 parcheggi per motocicli e la piantumazione di 102 alberi e 116 piante. Si tratta di un intervento che mira a rendere il lungomare più vivibile, attrattivo e sostenibile, in linea con le esigenze dei residenti e dei turisti.

Il Parco Marittimo di Ravenna è un progetto ancora più ambizioso, che trasformerà l’aspetto delle spiagge dei 9 lidi dell’ex-Capitale bizantina, rinaturalizzando 5 km di litorale. Il progetto mira a recuperare il sistema naturale pineta/duna/costa tipico del litorale ravennate valorizzandolo. Il primo stralcio di interventi ha coinvolto Marina di Ravenna e la parte nord di Punta Marina (già visibili i primi risultati), riqualificando degli stradelli dietro i Bagni e le pinete che caratterizzano le due località, con la piantumazione di nuovi alberi e piante (120 mila essenze). Eliminati quasi 2mila posti auto in spiaggia, compensati da quelli nei parcheggi scambiatori già esistenti (in parte ampliati) e da più corse del bus navetta. I lavori del secondo stralcio riguardano la parte sud di Casalborsetti fino alla foce del fiume Lamone, la parte sud di Punta Marina, un breve tratto di Lido Adriano e Lido di Classe. Quelli del terzo stralcio interessano Marina Romea, Porto Corsini, Lido di Dante e Lido di Savio.

Milano Marittima ha realizzato un lungomare di quasi 5 km che collega il centro con il Porto Canale di Cervia e il suo canalino. Il primo tratto è stato completato nel 2018, mentre il secondo è stato inaugurato ad aprile 2023. Inoltre, è stato costruito un nuovo ponticello ciclopedonale sul canalino che unisce i due tratti del lungomare. Ma non è tutto: è stata anche completata la pista ciclabile che collega Milano Marittima al Comune di Ravenna, passando per la XIX traversa e arrivando fino a Lido di Savio. Lungo tutto il percorso, potrete ammirare nuove opere architettoniche, arredi urbani e aree verdi. Entro Pasqua 2024, sarà terminato anche il lungomare dalla IX alla XIX traversa. Gli interventi hanno riguardato non solo l’aspetto estetico ed ecologico, ma anche i sottoservizi, come gli impianti di depurazione delle acque. Un’attenzione particolare è stata dedicata al ripristino della duna naturale sotto il grattacielo, dove è stata preservata la vegetazione a macchia mediterranea.

Cesenatico ha invece puntato a riqualificare e mettere in sicurezza il tratto terminale della foce del Canale di Zadina, creando nuovi spazi urbani dedicati alla mobilità sostenibile con percorsi ciclo-pedonali. L’obiettivo è quello di creare un vero e proprio corridoio ecologico e una zona ben illuminata e sicura. La ciclo-pedonalità è stata privilegiata rispetto alle altre scelte funzionali, così come sono stati riservati ampi spazi alle attività per il tempo libero e lo sport, nel pieno rispetto della conservazione degli elementi naturali.

Il nuovo waterfront di Bellaria-Igea Marina è dedicato alla grande Raffaella Carrà, che è nata in questa splendida località balneare. Si tratta di una passeggiata di circa 700 metri, con percorsi ciclopedonali, aree verdi e sedute ombreggiate, che si affaccia su una spiaggia ampia e pulita. Il progetto ha previsto anche il recupero dell’ex Arena Arcobaleno, un edificio abbandonato che ora ospita un centro culturale e ricreativo. Il tutto con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale: sono stati piantati alberi e piante autoctone, sono state usate pavimentazioni drenanti e arredi urbani ecologici. Il lungomare è stato inaugurato a luglio 2023 e da allora è diventato un punto di riferimento per i residenti e i turisti.

Il lungomare Pinzon di Igea Marina è ancora in fase di realizzazione. Si tratta di un progetto ambizioso che prevede la rigenerazione di oltre 800 metri di costa, con tre fasi di intervento. La prima, che dovrebbe essere completata entro il 2025, riguarda la creazione di una passeggiata verde e sostenibile, con piste ciclabili e pedonali, aree attrezzate per il relax e il fitness, giochi per i bambini e spazi commerciali. Il progetto si ispira al concetto di “smart coast”, ovvero una costa intelligente che valorizza le risorse naturali e culturali del territorio, promuove la mobilità sostenibile e favorisce l’inclusione sociale.

Riviera Romagnola
Parco del mare – Foto Davide Piras


Il lungomare di Rimini è quasi completamente terminato. Si tratta di una vera e propria oasi naturale dedicata al benessere, la più grande d’Europa. Sono 16 km di passeggiata, con alcuni tratti in legno, che si snoda tra dune, vegetazione mediterranea, spiagge attrezzate e libere. Lungo il percorso si trovano anche otto aree fitness per la pratica dello sport all’aria aperta, tra cui spicca il Wellness Tree in Piazzale Kennedy, una struttura unica al mondo che permette di fare allenamento calistenico. Il lungomare di Rimini è anche un luogo ideale per ospitare eventi sportivi di livello internazionale, come la maratona o il triathlon.

Quasi 4 km di lungomare riservati esclusivamente a pedoni e ciclisti. È la nuova passeggiata Goethe e Shakespeare di Riccione (Rn), dal torrente Marano a P.le Azzarita, con spazi verdi, sedute dove socializzare, arredi (anche ombreggianti), pavimentazione e la presenza di due nuove fontane. Riccione ha riconvertito quasi due terzi del fronte mare: al momento sono a uso esclusivi di pedoni e ciclisti 3,9 chilometri lineari di waterfront su 6,3 totali, ma ci sono già progetti in cantiere per ampliare ulteriormente l’area interdetta alle auto. Oggi il lungomare di Riccione viene vissuto dall’alba fino a oltre il tramonto dai riccionesi e dai turisti per fare attività sportiva, passeggiare, sedersi nei gazebo ombreggiati, cenare godendo della brezza marina.

La realizzazione del nuovo waterfront della zona sud di Misano Adriatico (Rn) ha puntato a riqualificare la camminata sul lungomare e ridisegnare l’affaccio sulla vicina località di Portoverde, collegandolo in maniera strutturale al Parco del Conca e al resto del territorio. Il progetto, attuato in due step, ha interessato un’area complessiva di 25.000 mq, di cui 4.000 attraversati in precedenza da strade che, dopo l’intervento, sono state riconvertite alla mobilità lenta (con una nuova pista ciclabile che si inserisce all’interno della Ciclovia Adriatica), con anche l’inserimento di 4.200 arbusti, 150 alberi e 7.000 mq di prato. Le nuove zone pedonali e ciclabili sono progettate per essere accessibili a tutti, comprese le persone con disabilità motorie. Grande l’attenzione alla sostenibilità ambientale, con pavimentazioni in materiali drenanti, nuovi spazi verdi e l’adozione di pali alti per l’illuminazione pubblica che ha permesso di ridurre l’inquinamento luminoso e di ottimizzare il consumo energetico.

Il lungomare “Rasi Spinelli” è il nuovissimo waterfront di Cattolica (Rn), inaugurato al termine di 16 mesi di lavori. Sono 800 i metri di passeggiata vista mare lungo un viale largo 20, diviso tra area pedonale e ciclabile. Il progetto ha previsto la creazione di una serie di spazi tematici dedicati alla natura, alla cultura, allo sport e al divertimento. Tra questi spiccano il giardino delle farfalle, il labirinto dei bambini, il parco degli aromi, la piazza delle stelle e il teatro del mare. Il tutto arricchito da elementi artistici e architettonici che richiamano la storia e le tradizioni della città.