Mancano 2 mesi a Natale, ma per un viaggio in Lapponia bisogna organizzarsi per tempo. La Lapponia o Sápmi in lingua sami, è la regione geografico-culturale abitata dalla popolazione Sami. Si trova nell’Europa del nord, distribuita nelle regioni settentrionali di Norvegia, Svezia, Finlandia e della penisola di Kola, in Russia, ma la cosa fondamentale è che è la terra di Babbo Natale. La parte svedese della Lapponia è stata, nel 1996, inserita fra i Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO e il 95% di questa regione è protetta come parco nazionale o riserva naturale.
La Lapponia è una terra di paesaggi estremi, assoluti fatti d’acqua, roccia, ghiaccio, di montagne nude, altopiani sterminati che in inverno si trasformano in abbaglianti distese gelate, solcate da branchi di renne in cammino verso il mare. Col disgelo riappaiono laghi di cristallo, foreste di smeraldo, vallate di velluto tempestate di fiori che fanno da corona a villaggi da fiaba, dove la vita segue il ritmo della luce e dell’ombra, dell’avvicendarsi sereno e sempre uguale delle ore, dei giorni, delle stagioni.
Ma ci sono alcune mete che proprio dobbiamo includere nel nostro viaggio. Per esempio non può mancare Rovaniemi, la capitale della Lapponia, che è una città di neve e aurore boreali, ed anche la capitale mondiale del Natale, dove è possibile incontrare Babbo Natale in carne e ossa nel suo laboratorio.
Poi una gita a Kemi dove la rompighiaccio Sampo trasporta i turisti nelle avventure sull’Artico dal 1988. Naviga da metà dicembre alla fine di aprile e le escursioni hanno una durata di quattro ore. La rompighiaccio è in grado di frantumare il ghiaccio fino a otto metri di profondità. Un’esperienza che non può mancare sul nostro diario di viaggio.
Se invece amiamo vacanze più tranquille Saariselka è quello che fa per noi, per trascorrere una vacanza indimenticabile in uno scenario di natura intatta, ambiente incontaminato e cultura Sami, nel cuore delle colline, vicino al Parco Nazionale di Urho Kekkonen.
Se invece non vogliamo il caos natalizio che possiamo trovare a Rovaniemi, possiamo optare per Ruka o Kuusamo in una Finlandia settentrionale tutta scoprire con destinazioni decisamente meno commerciali ma perfettamente “lapponi” per quanto riguarda il contesto naturale
E se siete amanti della natura e stop, allora c’è Overkalix, il vero cuore della Lapponia dove vivere le emozioni che solo questa regione a ridosso del Circolo Polare Artico può offrire, spazi incontaminati, distese innevate, fiumi ghiacciati, piccoli villaggi abitati da pochi abitanti e dove per trascorrere la serata è sufficiente un buon libro davanti ad un fuoco acceso ricordando le attività del giorno.
Molte agenzie viaggio comprendono nel pacchetto viaggio anche l’abbigliamento, bisogna informarsi bene a riguardo, perchè il clima non si avvicina neppure lontanamente agli inverni a cui siamo abituati, in Lapponia l’inverno è davvero “polare”!