In programma uno sciopero generale trasporti per mercoledì 14 novembre 2012, che fermerà tutti i treni e navi. Sono esclusi dall’agitazione i voli aerei e i trasporti pubblici locali. Lo sciopero indetto dalla CES (Confederazione Europea dei Sindacati), per protestare contro le misure di austerity adottate dalla maggior parte delle nazioni dell’Unione Europea.
Lo sciopero treni e trasporti in Italia durerà quattro ore, con differenti fasce orarie a seconda della categoria di trasporti.
Dalle ore 10.00 alle ore 14.00 si fermano gli aerei. Dalle ore 14.00 alle ore 18.00 i treni. Le navi partiranno con quattro ore di ritardo. Essendo il 14 novembre un giorno infrasettimanale non festivo, vengono garantite da Trenitalia alcune linee essenziali, sia nazionali che regionali. Chi avesse necessità di viaggiare mercoledì prossimo, può informarsi in maniera più dettagliata sul sito di Trenitalia.
E’ stato invece rimandato al 14 dicembre lo sciopero previsto per venerdì 16 novembre 2012. Si sarebbe aperto un tavolo di trattativa con il Governo, per quanto riguarda il rinnovo del contratto nazionale di lavoro. Era previsto per il 16 novembre il secondo sciopero, e riguardava il personale addetto al trasporto pubblico locale. Lo sciopero, nel caso non si dovesse raggiungere un accordo nelle trattative in corso, riguarderà tutte le sigle del settore (Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-Trasporti e Faisa-Cisal) coinvolte in uno stop di 24 ore.
Non saranno garantite fasce orarie ma solo ed esclusivamente i servizi previsti all’art. 15 della regolamentazione di settore. Saranno quindi giornate molto critiche per i tutti cittadini che intendono muoversi con autobus, tram e metropolitana. Il 30 novembre, si fermerà il settore aereo, con uno sciopero previsto di 24 ore.