Andare in vacanza con un occhio di riguardo per sapori e prodotti tipici: questa cultura di viaggio sempre più diffusa è oggi protagonista del nuovo appuntamento “Vacanze Weekend Taste”, che si svolge nell’ambito di Golositalia, alla Fiera di Brescia dall’8 all’11 febbraio 2013.
A “Vacanze Weekend Taste” alberghi, villaggi turistici, campeggi, tour operator internazionali e istituzioni di promozione presenteranno al pubblico pacchetti su misura, itinerari, soggiorni, vacanze scuola dedicate alla cucina o alla conoscenza delle zone di tipicità e tradizione: a questa prima edizione sono presenti oltre 50 marchi turistici, con presenze significative come la Regione Lombardia, la Regione Veneto, la Slovenia e il Tirolo.
Vacanze Weekend Taste è anche il primo test dell’anno su una domanda, quella della Lombardia, particolarmente importante per il mercato, a Brescia si e’ puntato da tempo sul turismo enogastronomico, grazie alla presenza nel territorio di prodotti di eccellenza, la Fiera ora propone, per la prima volta, uno spazio turistico esclusivo all’interno di un salone delle tipicità.
La cucina italiana è ormai meta di visita anche fuori dall’Italia e non solo, la Cucina Italiana e’ stata scoperta anche all’estero. Per esempio a New York merita sempre una visita Eataly e, sempre negli USA, ci sono ristoranti di Joe Bastianich (Masterchef Italia) nelle più belle città americane. A Brescia ci sono proposte di viaggio “food & wine” per USA, Australia ed altre mete.”
Il turismo a Brescia, in una delle provincie più enogastronomiche d’Italia. Brescia è favorita da un punto di vista geografico e dalla presenza di molte infrastrutture di trasporto. La clientela tende a ridurre sensibilmente le spese di trasferimento, e questo oggi è possibile grazie alla politica delle compagnie low cost. Su tutto il resto il turista vuole di più e spende di più.
A Golositalia sono presenti 400 espositori con il meglio dell’enogastronomia italiana, suddivisi in 5 grandi aree tematiche: food, wine, beer, ristorazione e attrezzature professionali. Nutrito il programma di iniziative collaterali con oltre 50 appuntamenti programmati.