L’Auditorium Triberio e l’Auditorium Floridia saranno la principale sede dei convegni, mentre la Società di Mutuo Soccorso ospiterà raffinate degustazioni. Con la guida di esperti del settore, i visitatori potranno esplorare appaganti connubi di gusto, gratuiti su prenotazione, imparando a distinguere i diversi tipi di cioccolato proposti anche in abbinamento ad altri prodotti tipici locali. Presso il Foyer del Teatro Garibaldi sono inoltre previste degustazioni di vino, grappa e cioccolato modicano.
Il Palazzo Fondazione Grimaldi ospiterà gli appuntamenti istituzionali e letterali che arricchiranno la kermesse. Nell’ambito dei laboratori presso l’Ex Caserma dei Carabinieri, esperti pasticceri e cioccolatieri racconteranno i segreti e mostreranno le tecniche di produzione del Cibo degli Dei, oltre a realizzare golose ricette legate al mondo del cioccolato con assaggi gratuiti per i presenti.
In collaborazione con le Associazioni di categoria, Modica potrà essere vissuta dal pubblico anche attraverso circuiti diffusi come i Menu Tutto Cacao, le ChocoColazioni e i ChocoAperitivi presso i ristoranti e i locali della città con le loro proposte a base di cioccolato.
A ChocoModica, che si svolgerà all’insegna del claim La grande dolcezza, approda anche la Spalm Beach. L’originale spiaggia è pronta ad accogliere turisti e visitatori che potranno gustare gratuitamente, sotto l’ombrellone, dell’ottimo pane e le più buone creme spalmabili modicane. A portare un ulteriore tocco di allegria ci penseranno Fondente e Gianduia, gli amati bambini di Eurochocolate che all’apertura e nei giorni di punta di ChocoModica percorreranno le vie della città insieme alle altre mascotte di Eurochocolate: Mario il Muratore e la Donna Vassoio.
L’evento, organizzato dal Comune di Modica è firmato quest’anno da Eurochocolate, con il patrocinio dellaRegione Sicilia, la Camera di Commercio di Ragusa e la partecipazione delle principali Associazioni di categoria del territorio e del Consorzio di Tutela del Cioccolato Artigianale di Modica.