3 marzo 2014. La Valle di Cogne farà da pittoresco scenario, nell’ultimo week end di marzo (venerdì 28 e sabato 29 marzo) a Cantine Aperte, l’imperdibile appuntamento enogastronomico giunto alla sua quinta edizione.
L’evento, che rinnova il tradizionale aperitivo in un originale après-ski per gourmand, offre l’occasione di conoscere i vini e la gastronomia del territorio, valorizzando i sapori genuini locali e la vocazione vitivinicola dei piccoli produttori.
Venerdì 28 marzo, a partire dalle 17, dodici locali tipici, dislocati tra il centro del paese di Cogne e il villaggio di Cretaz, ospiteranno altrettanti produttori di vini autoctoni che faranno degustare le migliori etichette DOC della Valle D’Aosta, dal Fumin alla Petite Arvine, accompagnate da un piatto della migliore tradizione cogneintse, dalla Soça (piatto tipico a base di carne, patate, verza e fontina, gratinato al forno) alla Favò (minestra di fave originaria di Ozein – Aymavilles), senza escludere salumi tipici e prelibatezze dolciarie, il tutto sapientemente abbinato dagli chef-ristoratori dei vari locali.
Il gourmet safari può essere percorso a piedi, unendo quindi ai piaceri del palato la possibilità di una passeggiata con “vista” sul massiccio del Gran Paradiso, o con il divertente trenino “Wine-Express”, a mobilità dolce, molto apprezzato anche dai più piccini. Il programma prevede, come introduzione dell’evento, dalle ore 16 di venerdì 28 presso la Maison de Cogne Gérard-Dayné una degustazione guidata alla scoperta della Corbeille du Paradis, un paniere di prodotti tipici delle valli del Gran Paradiso e del Canton d‘Aime, nella Tarentaise, accompagnato da un viaggio nella letteratura dedicata al gusto a cura dell‘attrice Barbara Caviglia; in sottofondo, le note della musica folk valdostana live. L‘iniziativa, organizzata da Fondation Grand Paradis in occasione di Cantine Aperte e nell‘ambito del progetto Vignes et Terroires, avrà come protagonisti assoluti i prodotti tipici che vanno dalle mele e ortaggi delle valli alpine, ai vini DOC, ai formaggi DOP Beaufort e Fontina, affiancati da Bellachat, Seras e Raclette; dai prelibati salumi da gustare con il pane nero, sino alle tipiche ricette dolciarie, fra cui il Mécoulin (versione valdostana del classico panettone natalizio) e i Crozets de Savoie.
Dalle ore 17 alle ore 22 si svolgerà invece il tour dei locali tipici, allietato da folkloristici momenti musicali, sino alla conclusione con una serata danzante presso la Taverna de Lou Ressignon. Tutti i partecipanti del tour Cantine Aperte potranno inoltre “completare” una cartolina con i bollini forniti a ogni tappa-degustazione (è sufficiente averne nove) partecipando così all’estrazione, nel pomeriggio di sabato 29 marzo, in piazza Chanoux, dei premi offerti dai produttori vitivinicoli.
Il sabato sera sarà dedicato a cene tematiche gourmand nei ristoranti che aderiscono all’iniziativa, in cui gli chef proporranno rivisitazioni dei piatti della tradizione locale, ognuno abbinato a una particolare etichetta DOC selezionata e presentata dal produttore.