Categorie: Idee per Viaggiare

A Friburgo per i mercatini , la prima neve o le vacanze natalizie

I mercatini di Natale sono un pretesto perfetto per visitare Friburgo, una delle cittadine più incantevoli della Germania del sud (21 novembre – 23 dicembre 2016). Ma un city-break d’Avvento qui è anche l’occasione per vivere la natura della Foresta Nera nel suo incanto invernale, tra passeggiate e tour sugli sci, senza dimenticare le specialità culinarie della zona – perfette nelle giornate di freddo – e, durante le vacanze di Natale, lo spettacolo Circolo, un’istituzione in città, che piace a tutta la famiglia.

FABBRICHE DI CANDELE, BISCOTTI ED ELEGANTI CASTELLI

Mercatini di Natale a Friburgo (21.11. – 23.12.2016)
Profumo di cannella, fiori di garofano e mandorle tostate, decorazioni di luce per illuminare le giornate del tardo autunno e i canti dell’Avvento a creare un’atmosfera speciale. Il prossimo 21 novembre Friburgo inaugura il suo mercatino di Natale nella piazza del municipio con oltre cento bancarelle, dove trovare ispirazione per regali e addobbi per la casa: prodotti di lana e feltro, candele fatte a mano, oggetti in ceramica o legno e statuine per il presepe – oltre, naturalmente, ai dolci e ai biscotti dell’Avvento, da consumare sul posto o da portare a casa. Tra un acquisto e l’altro si può anche assistere al lavoro di tornitori, intagliatori e tagliatori di pietra, o alla preparazione di leccornie al cioccolato e alle mandorle negli stand di dolciumi. Voglia di mettersi alla prova di persona? Alla “Fabbrica delle Candele” si impara a plasmare la cera, mentre i più piccoli danno il meglio di sé nel preparare deliziosi biscotti nella “Backstube” del Kartoffelmarkt. Per un momento di raccoglimento e per entrare nel vivo delle tradizioni del Natale, ogni sera, alle 17.30, nella chiesa di San Martino, nella Piazza del Municipio, si tengono sermoni e canti ecumenici (Mercatino di Natale di Friburgo, dal 21 novembre al 23 dicembre 2016). Durante i diversi fine-settimana di dicembre, inoltre, si tengono in città e nelle vicinanze ulteriori appuntamenti legati al Natale.

Dal 2 al 3 dicembre il popolare Biergarten Feierling si trasforma in un piccolo paesino dalla suggestiva atmosfera dove si trovano unicamente bancarelle di privati che vendono oggetti regalo accuratamente realizzati a mano o prelibatezze fatte in casa.  Il terzo fine settimana d’Avvento (09 – 11 dicembre) non si può mancare il mercatino di Natale del castello di Bollschweil, fuori città: qui si curiosa in tranquillità tra circa 50 tavoli di espositori, attraversando gli eleganti giardini e i cortili del XVIII secolo suggestivamente decorati, abbelliti da torce, fuochi e rami d’abete che decorano le grandi finestre. Il 10 e 11 dicembre è anche la volta del Mercatino di Natale di Munzingen nel castello di Reinach, raffinato hotel di Friburgo ospitato in un contesto d’epoca: nella corte dell’edificio trovano spazio bancarelle che offrono oggetti d’artigianato, decorazioni natalizie e idee-regalo a tema culinario .

A CENA TRA CHALET MONTANI E TORRI MEDIEVALI
Dopo i tour in città e fra le bancarelle per gli ultimi acquisti è importante potersi rifocillare. Il Colombi Chalet è un ristorante temporaneo, divenuto ormai una tradizione a Friburgo: una raffinata baita in stile montano e in legno arredata con eleganza,  dove gustare i migliori piatti della tradizione – come la cacciagione, i salumi e i formaggi della Foresta Nera, il fegato di vitello o le raclette e le fondue di carne e formaggio (dal 3 novembre, dal lunedì al sabato, dalle ore 16.00 alle 23.00). Per una serata romantica si può scegliere il Wald-Restaurant Zähringer Burg, nel quartiere di  Zähringen, con un magico panorama tra boschi e prati e specializzato in variazioni di fondue – di formaggio, carne o pesce. In cinque minuti a piedi dal ristorante si raggiunge anche la rovina Zähringer Burg, eretta nel 1078 da Bertold II., “DUca di Zähringen“.

 

FORESTA NERA, PER VIVERE LA NATURA
Friburgo è il capoluogo della Foresta Nera, paradiso di monti e boschi facilmente raggiungibile dal centro città. Chi lo desidera può dedicare anche solo mezza giornata alle passeggiate rigeneranti nello Schwarzwald e, con la prima neve, è possibile partecipare al corso di Skitouring nella neve fresca: le guide esperte locali dimostrano le tecniche adeguate, il comportamento corretto nella natura invernale, la movimentazione di mappa e GP e tutto il necessario per sentirsi al sicuro in tour. Anche nella Foresta Nera non mancano i mercatini di Natale, e forse il più suggestivo di tutti è quello che si tiene nella Ravenna Schlucht: una profonda gola fra due montagne attraversata da un imponente ponte ferroviario diventa l’ambientazione di un romantico mercatino, dove trovare oggetti antiquariato, prodotti d’artigianato e leccornie. Il mercatino è aperto nei quattro fine-settimana dell’Avvento ed è raggiungibile dal centro di Friburgo: con la ferrovia della Höllental fino alla stazione di Himmelreich, e da qui con i bus-navetta per il mercatino stesso  

 

VACANZE DI NATALE IN ALLEGRIA: LO SPETTACOLO CIRCOLO (23.12.2016 – 07.01.2017)
Circolo, il circo natalizio, è un’istituzione a Friburgo, e un appuntamento da non perdere per chi visita la città durante le vacanze di Natale e Capodanno.  Artisti provenienti da tutto il mondo stupiscono gli spettatori con spettacoli di ginnastica e acrobazie, scenografie incantevoli e spettacoli di clown – un intrattenimento che piacerà a tutta la famiglia e che incanterà soprattutto i bambini. Le novità di quest’anno provengono dalla Russia: i “Powerizer Acrobat” di Mosca Viktor, Egor, Evgeny e Alexander portano il salto acrobatico a nuovi livelli con il loro Jump´n´Roll, pieno di adrenalina ed energia. Leonid Beljakov regala invece momenti di stupore, divertimento e risate con i suoi amici a quattro zampe, in uno show emozionante e stravagante

Condividi