Il capoluogo della Foresta Nera vive d’estate un momento speciale: dopo i mesi freddi è un vero piacere passare le giornate all’aria aperta e immergersi nella magica atmosfera cittadina. Allegria e divertimento sono scanditi al suono della musica, dai concerti d’organo nella cattedrale ai workshop di tamburi, fino al festival internazionale – tra giugno e luglio – che tocca molteplici generi, tra rock, blues e note pop. Ma qui, nell’angolo più soleggiato della Germania, in luglio si festeggia anche il vino dell’importante produzione regionale, con stand e punti di ristoro dove degustare bianchi, rossi e spumanti, accompagnati dai piatti della cucina tradizionale sveva.
15.06.-24.09.2013 Estate della cattedrale di Friburgo
Anche quest’anno l’“Estate della cattedrale di Friburgo” propone appuntamenti culturali declinati in diverse varianti – concerti, letture, film e mostre – in numerose location sia al coperto che all’aperto. L’Estate della cattedrale viene inaugurata e conclusa dai concerti d’organo nella stupenda chiesa gotica. Anche quest’anno si esibiranno promettenti giovani talenti e importanti esponenti del panorama organistico internazionale, che faranno risuonare soavi note creando uno splendido effetto grazie all’alternanza dei quattro organi. Alla fine di luglio si rinnova l’appuntamento con il Festival Tamburi Mundi: in programma vi sono una serie di concerti e workshop con musicisti e grandi percussionisti provenienti anche, ma non solo, da Italia, Brasile, Turchia, Iran e, ovviamente, Germania. Una settimana di incontri tra il pubblico del festival e percussionisti da tutto il mondo, professionisti o neofiti, per immergersi totalmente nell’atmosfera di festa e farsi coinvolgere dal fascino del tamburo a cornice. Il festival si apre con la leggendaria parata dei tamburi attraverso il centro di Friburgo e il “drum circle” conclusivo alla Stühlinger Kirchplatz. Il sabato sera inizia il programma dei concerti tra le mura dell’E-Werk. Per chi si avvicina al tamburo a cornice o ha un particolare interesse per questo strumento, i “workshop di prova” (Schnupperworkshops) consentono un primo contatto con la dimensione ritmica della musica di queste percussioni. Anche quest’anno il programma prevede eventi e attività dedicati ai bambini e alle famiglie.
26.06. – 14.07.2013: Festival internazionale della musica “Internationales Zelt Musik Festival”
Da anni il festival della musica nelle tende è tra gli eventi culturali di maggior richiamo di Friburgo. Per tre settimane, la tendopoli immersa nel verde presenta un’offerta insuperabile di musica di tutti i generi: dal rock al pop, dal jazz al blues, passando anche per la musica classica. Il programma è inoltre arricchito da spettacoli di danza e di varietà. Durante le “jam sessions di mezzanotte” lo spettatore ha anche la rara opportunità di confrontarsi con gli artisti. Il paesaggio collinare ricco di terrazzamenti che circonda le tende e i tendoni, i palcoscenici, i chioschi e gli ampi prati verdi animati dagli artisti e dal folto pubblico rendono la partecipazione a questo grande festival internazionale della musica un’esperienza indimenticabile.
04.07. – 09.07.2013: La festa del vino di Friburgo – Per sei giorni la piazza della cattedrale è all’insegna del vino del Baden.
Cantine sociali e aziende vinicole invitano tutti a partecipare a una grande festa enogastronomica ai piedi della cattedrale, dove gli ospiti hanno la possibilità di assaggiare oltre 400 vini e spumanti che rappresentano l’intera gamma enologica e l’eccellenza delle uve del Baden. Ristoranti rinomati di Friburgo e della regione propongono vere prelibatezze della cucina badense e internazionale abbinandole al vino che meglio le accompagna e valorizza. L’offerta gastronomica spazia dalla schiacciata con le cipolle tipica della regione a piatti raffinati per veri intenditori.