Meno conosciuto del Pisco Sour, ma anch’esso amatissimo, il chilcano, cocktail a base di acquavite a cui ogni anno, nel mese di gennaio, viene dedicata un’intera settima di appuntamenti e manifestazioni.
E allora, se siete a Lima e avete voglia di festeggiare il 481° anniversario della fondazione della città o, semplicemente, avete scoperto di non poter più fare a meno del Pisco, ecco alcuni indirizzi dove vivere un’esperienza indimenticabile.
1. Pisco Bar
Il Pisco Bar: è sicuramente uno dei bar più in voga della città e il barista Ricardo Carpio, è anche direttore e promotore instancabile della settimana del Chilcano, manifestazione dedicata al Pisco che si tiene ogni anno nel mese di gennaio.
Dove: Av. Petit Thouars 5390, Miraflores
2. Belo Bar
Si trova all’interno dell’hotel Belmond Miraflores Park e offre un’atmosfera intima ed accogliente, di gran classe. C’è qualcosa di meglio che sorseggiare un Pisco Sour ammirando la distesa luccicante dell’oceano?!
Dove: Av. Malecon de la Reserva 1035 Miraflores
3. Amaz
Un contesto dal design originale e curatissimo: qui non si ama il Pisco, lo si venera! Da Amaz si trovano bottiglie di produttori locali, che il barista Luis “Chino” Flores sa mescolare con sapienza per dare vita a vere e proprie opere d’arte. Non proprio economico, ma vale ogni euro speso!
Dove: Av. La Paz 1079, Miraflores
4. OPERA BAR
Design contemporaneo e sofisticato e un barista, Miguel Inguza, pronto a svelare i segreti per preparare il Pisco perfetto: questi i due assi nella manica dell’Opera Bar, il bar che si trova all’interno dell’hotel Crowne Plaza di Miraflores.
Dove: Av. Benavides 300, Miraflores.
5. Courtyard Lima Miraflores
Cannella, foglie di coca, zenzero, frutto della passione e fragole: ecco alcune delle varianti dei cocktail a base di pisco che potrete bere al bar dell’hotel Courtyard Lima. Da segnare in agenda.
Dove: Via Schell 400, Miraflores.
6. OCEANUS BAR
I baristi dell’accogliente bar del Delfines Hotel & Casino sono famosi per essere in grado di preparare cocktail perfetti. Servono altre motivazioni?!
Dove: Calle Los Eucaliptos 555, San Isidro.
9. CASABLANCA COFFEE BAR
Un bar decisamente più spartano rispetto ai precedenti, ma che può vantare un barista – Jeison Gesù Ganoza – specializzato nel chilcanazo, un doppio cocktail rigorosamente a base di pisco.
Dove: 870 Iside Via, Urb. Mercurio, Los Olivos.
10. BAR INGLES
Roberto Melendez, il creativo barista dell’English Bar, un gioiellino di cuoio e boiserie all’interno dell’hotel Country Club, ha dato vita a tre originali achilcanados: uno agli agrumi, uno con aggiunta di spezie e il terzo a base di birra ed erbe. Tutti da provare.
Dove: Calle Los Eucaliptos 590, San Isidro.
11. El Pisquerito
Impossibile parlare di pisco e non fare una visita al maestro Hans Hilburg, patron del Pisquerito, nonché fonte inesauribile di conoscenza sul pisco e sui cocktail moderni. Il Pisquerito è un luogo dove gustare innovativi cocktail a base di pisco, frutta e verdura, godersi la musica e rilassarsi con gli amici. Assolutamente imprescindibile.
Dove: Av. San Martin 1340, Pueblo Libre
13. Bar Juanito
Non un bar, ma un’icona, un piccolo angolo di storia e leggenda sulla rotta pisco. Fondato nel 1937 nel quartiere bohemien di Barranco, il Bar Juanito è stato rifugio per poeti, scrittori, musicisti e artisti e si dice che anche Allen Ginsberg vi abbia fatto tappa durante un viaggio in Perù.
Dove? Av. Grau 270, Barranco
15. Càpitan Meléndez
Capitàn Meléndez apre le sue porte per diffondere il cocktail classico tradizionale, preparato con formule ereditate dal padre Chino Melendez, leggendario barman dell’epoca d’Oro. Il menù offre una enorme varietà di sours, chilcanos, cocktail e una grande selezione di Pisco puro, Mosto Verde e acholados delle cinque aree di produzione (Ica, Lima, Arequipa, Tacna, Moquegua). Dove? 199 Alcanfores negozio 5, Miraflores.
16. Antigua Taberna Queirolo
Last but not least: un gioiellino di 135 anni d’età, un concentrato di storia e cultura limeña dove gli amanti del pisco e della tradizione potranno brindare con acquavite di alta qualità in un’atmosfera sospesa e fuori dal tempo.
Dove? Av. San Martin 1090, Pueblo Libre
Flash news
Il National Geographic ha recentemente incluso Lima, unica città dell’America Latina, nella lista delle 10 destinazioni gastronomiche mondiali da visitare nel 2016, sottolineando l’alta qualità dei prodotti e la creatività di chef che riescono nel difficile compito di coniugare tradizione e modernità.