Torniamo a parlare di Malta per tutti quei viaggiatori che non amano le mete eccessivamente affollate e prediligono piuttosto delle vacanze all`insegna del relax, nei periodi meno gettonati dell`anno. Se nell`isola infatti l`estate è costellata da una miriadi di eventi musicali e culturali e da una massiccia presenza di turisti provenienti soprattutto dal nord Europa, l`autunno e l`inverno divengono le stagioni predilette per chi vuole davvero scoprire le bellezze di Malta con tutta calma, in un clima più temperato.
Settembre e Ottobre fra tutti, a detta da chi Malta la vive, sono i mesi in cui ci si può gustare fino in fondo tutta l`offerta turistica del luogo. Non lasciatevi ingannare dal fatto che in Italia si iniziano ad indossare i primi capi pesanti, perché sull`isola le temperature sono ancora estive e durante il giorno le spiagge, soprattutto quelle a nord (Riviera e Golden Bay su tutte) sono colme di bagnanti. Se da un lato quindi non dovrete rinunciare al sole e al mare (anche per tornare sul posto di lavoro con quel po` di tintarella che non guasta mai) dall`altro potremo approfittare di alcuni tra gli eventi più caratteristici e suggestivi dell`intero calendario maltese.
I più golosi non potranno assolutamente perdere il 20 e il 21 settembre A Night in Casal Fornaro, che si terrà nella caratteristica cittadina di Qormi. Per due giorni tutti i più famosi fornai e pasticceri dell`isola si riuniranno per offrire a turisti e residenti un assaggio di tutti i prodotti tipici locali legati al mondo della panetteria. A Malta la lavorazione del pane è un`arte che vanta una lunghissima tradizione e non a caso sull`isola si trova in commercio una vastissima gamma di prodotti da forno, dolci e salati, che sarà possibile gustare tra le strade della città, animate inoltre da spettacoli, danze e concerti.
A fine settembre e precisamente tra il 26 e il 29, si svolgerà la seconda edizione del Battle of Malta, torneo di poker organizzato dal noto portale Pokerlistings, che lo scorso anno ha portato sull`isola centinaia di appassionati. Più di 350 i partecipanti all`evento e oltre 150.000 euro messi in palio, per un evento che da subito ha ottenuto una forte risonanza mediatica. La competizione quest`anno vedrà un montepremi maggiorato e anche l`esclusiva possibilità di partecipare al “concorso del mese” per vincere un pacchetto vacanza di 1400 euro e un posto assicurato al torneo, che si terrà nella suggestiva cornice del Casinò di Portomaso.
La festa di Birgu (conosciuta anche come Vittoriosa), piccola cittadina che si affaccia letteralmente su Valletta, è un raro esempio di come la popolazione sia attaccata alle tradizioni del luogo e collabori attivamente per mantenerle vive. Le strade della città sono illuminate per tutta la notte del 11 ottobre unicamente da candele gialle e rosse, che creano un`atmosfera magica all`interno delle mura di una Birgu inedita. I cittadini contribuiscono evitando di utilizzare qualsiasi tipo di luce artificiale ed esponendo inoltre una candela accesa al di fuori di ogni finestra. I contorni di case e palazzetti sono così tracciati unicamente dalle luci soffuse delle candele che accompagnano i festanti tra bancarelle, stand di artigiani e piccoli concerti sparsi per la città.
Non poteva mancare un`importante regata a caratterizzare un`isola che sostanzialmente vive di mare. Il Rolex Middle Sea Race vede ogni anno la partecipazione di oltre 70 yacht in un percorso che interessa oltre che le isole di Malta e Gozo anche Pantelleria, Favignana e lo stretto di Messina. La competizione, giunta alla sua trentaduesima edizione, è accompagnata da una serie di eventi mondani che proprio nella settimana dal 19 al 26 di ottobre sono organizzati per intrattenere i partecipanti e tutti i fan che giungono appositamente sull`isola per seguire il Rolex Middle Sea Rice.