Le iniziative in programma sono molteplici ed interesseranno in primis i bambini. Per loro, infatti, ci saranno, a partire dalle ore 18:00, le attività di animazione di Circus Endy, che divertiranno i più piccini con giochi e spettacoli.
E sempre ai più piccoli è dedicato il concorso ‘Realizza la tua opera con ciò che ti porta il mare’: raccogliendo i materiali naturali che si possono recuperare sulle spiagge (sabbia, conchiglie, alghe…) i bambini potranno creare le loro personali ‘opere d’arte’, che saranno poi esposte e vendute al pubblico. Il ricavato sarà interamente devoluto a favore dei bambini colpiti dal terremoto dell’Emilia.
Arte e cultura rappresenteranno un altro leit motiv della manifestazione. Una mostra di pittura curata da Gitto il Pittore della Sabbia, sarà infatti a disposizione di tutti i visitatori per tutta la durata dell’evento. Ma non solo, perché il 4, 11 e 17 luglio, a partire dalle ore 21:00, si potrà assistere a ‘Poesie in Musica’, serate organizzate e gestite dalle associazioni culturali e sociali del territorio ispirate proprio al connubio tra le arti poetiche e quelle musicali.
Non mancheranno poi serate dedicate interamente alla musica con gli AFA, vale a dire Alfonso, Franco e Aldo, che daranno vita alle notti di Ostia sabato 7 e venerdì 13 luglio, sempre alle ore 21:00, con concerti ed intrattenimenti musicali.
Spazio anche alla solidarietà: ‘Nessuno Escluso’, progetto municipale che mira alla promozione di eventi a favore dell’integrazione, soprattutto per i diversamente abili, sarà infatti presente con un proprio gazebo all’interno della manifestazione e animerà con musica e performance teatrali tutti i lunedì sera.
Sempre all’insegna della solidarietà la gara di torte ‘Nonna Papera… per l’Emilia’, in programma giovedì 12 luglio: tutti potranno dare il loro contributo, portando già dalle prime ore del pomeriggio le loro dolci creazioni, mentre la gara vera e propria e gli assaggi inizieranno alle ore 18:00. Le torte saranno poi vendute a spicchi od intere e il ricavato sarà devoluto all’Emilia ferita dal terremoto.
Grande attenzione sarà poi dedicata allo sport e al fitness: tantissime le discipline sportive che si potranno praticare nell’ambito di A…Mare Ostia, tutte a partecipazione libera e gratuita, curate da Ostia Danza di Eddy Perez.
Tutti i martedì e giovedì, alle ore 9:00, sarà la volta del risveglio muscolare, yoga pilates e tai chi chuan, per iniziare la giornata in forma e con energia.
Adrenalina e azione saranno invece protagoniste venerdì 6 luglio, alle ore 19:00, quando il gruppo Parkouroma, farà conoscere ed apprezzare a tutti i visitatori il parkour, una disciplina metropolitana nata in Francia agli inizi degli anni Ottanta e che consiste nel superare qualsiasi genere di ostacolo, all’interno di un percorso, adattando il proprio corpo all’ambiente circostante. Non mancherà l’action boxe e Zumba Fitness, al ritmo di musiche dai ritmi latino-americani.
Sabato 21 luglio, alle ore 21:30, sarà invece la volta dell’action boxe, nuova disciplina che unisce le pratiche base del pugilato alla musica.
E nel calendario delle attività sportive non poteva certo mancare la novità dell’anno: martedì 3 luglio, lunedì 9 e mercoledì 18 luglio alle ore 19:00, largo al Zumba Fitness, per bruciare le calorie di troppo e tonificare il corpo al ritmo di coinvolgenti musiche dai ritmi latino-americani.
Infine, per gli amanti del ballo, sabato 14 e venerdì 20 luglio, dalle ore 21:00, largo ai balli di gruppo.
E tutte le domeniche, alle ore 20:30, tornei di carte sotto le stelle.
A disposizione dei visitatori, anche un’area commerciale e punti ristoro.