singaporelogoLa Città del Leone si prepara ad accogliere espressioni e forme d’arte in arrivo da tutto il mondo. Collezionisti, intenditori e appassionati si daranno appuntamento in Città per conoscere in anteprima il meglio del panorama artistico internazionale e partecipare agli eventi in programma. Fino al 19 gennaio 2014, il Marina Bay Sands sarà la location alla IV edizione dell’Art Stage: evento culturale e artistico di punta in Asia, considerato ormai appuntamento imprescindibile per appassionati ed intenditori.

Con l’inizio del nuovo anno, Singapore apre le porte alla creatività e lascia spazio a pennelli e colori. Grazie alla sua forte identità territoriale e al grande sostegno verso tutti gli artisti della regione, questa manifestazione ha preso sempre più piede, gode di ottimi rapporti con gallerie, artisti, curatori e collezionisti nazionali e internazionali e punta a creare una solida piattaforma sulla quale instaurare nuove relazioni. L’Art Stage di Singapore è considerato uno tra le più grandi vetrine internazionali di arte contemporanea del sud est asiatico fino ad oggi mai conosciute; con il motto di quest’anno “We are Asia”, si vuole sottolineare ancora una volta quanto sia importante il patrimonio culturale della regione, grande fucina di talenti e correnti artistiche.

 

singapore8

L’Art Stage di Singapore vuole replicare, se non addirittura duplicare, nel corso di questa edizione gli straordinari numeri registrati lo scorso anno.

Sono stati più di 40.000 i visitatori arrivati a Singapore nel 2013 per incontrare 600 artisti provenienti da tutte le parti del mondo con proposte artistiche che variano da forme d’arte semplici fatte di tavolozze, pennelli e colori, sino alle più innovative che utilizzano tecnologie di ultima generazione, video e installazioni con effetti speciali. Sono state circa 130 gallerie partecipanti e più di 10 sale esibizioni dedicate per una grande festa artistica.

singapore2
Ma l’arte a Singapore si respira tutto l’anno, grazie a numerosi musei, gallerie, eventi e spazi dedicati sparsi ovunque sul territorio urbano. Molti luoghi sono talvolta trasformati ad hoc per ospitare installazioni, sculture e opere che costituiscono una fitta rete in cui idee, pensieri e creatività viaggiano sulla stessa lunghezza d’onda e sono molti gli spazi che celebrano la cultura Asiatica in tutte le sue forme.

Singapore3 2011-01 p050 resize m
L’Asian Civilization Museum, ospitato nell’Empress Place Building, offre la possibilità di viaggiare nel tempo per scoprire la storia e le origini della cultura asiatica e pan-asiatica. Suddiviso in 11 gallerie tematiche che custodiscono più di 1300 opere, l’ACM offre ai suoi visitatori un viaggio unico e irripetibile alla scoperta di argenti, porcellane e gioielli che ripercorrono il microcosmo della civiltà asiatica, grazie anche all’utilizzo di supporti multimediali e interattivi che uniscono storia a modernità.
1 Empress Place Singapore, 179555 – Asian Civilization Museum

singapore6
Chi invece vuole scoprire le radici profonde del melting pot che caratterizza la Città del Leone non deve perdersi il Peranakan Museum, aperto come l’ACM per il volere del National Heritage Board, mostrerà ai suoi visitatori come la città di Singapore ha preso vita e in che modo le 3 differenti civiltà siano approdate e abbiano deciso di stanziarsi in quei luoghi.
39 Armenian St, Singapore 179941 – Peranakan Museum

singapore5
Il Museo Nazionale di Singapore, il più antico della città (1887), è adatto invece a tutti gli amanti dell’arte che vogliono avere una prospettiva a 360° sull’arte Singaporiana, dal 14° secolo sino ai giorni nostri. Da non perdere sono i così detti “10 tesori nazionali” custoditi all’interno del Museo: dalla Singapore Stone alla prima foto scattata alla città, passando per il testamento di Munshi Abdullah, padre della moderna letteratura malese sino al Ritratto di Sir Shenton Thomas, governatore di Singapore fino allo scoppio del Secondo Conflitto Mondiale.
93 Stamford Road, Singapore 178897 – National Museum

singapore3
Essendo Singapore una città in continua evoluzione, la Città Stato ha aperto nel 1999 il Singapore City Gallery, museo dedicato ai cambiamenti che la città ha subito negli anni a livello urbanistico, dovuti soprattutto ai cambiamenti storici.
45 Maxwell Road, The URA Centre, Singapore 069118 – Singapore City Gallery

Infine, per chi vuole lustrarsi gli occhi con la più vasta collezione di arte moderna e contemporanea di Singapore e di tutto il Sud-est asiatico, il Singapore Art Museum è una meta d’obbligo. Qui i visitatori possono sperimentare direttamente la diversità della pratica delle arti contemporanee provenienti anche da musei di fama internazionale come il Guggenheim o il Centre Pompidou.
71 Bras Basah Road, Singapore 189555 – Singapore Art Museum