Vienna, il palazzo è una clessidra: gira per far passare il sole. Si perche’ a Vienna norme urbanistiche impediscono la costruzione di qualsiasi edificio che possa mettere in ombra i palazzi adiacenti per più di due ore al giorno. Questo limite ferreo impedisce praticamente di costruire palazzi che possano svettare. Ma lo studio di architettura MVRDV di Rotterdam ha voluto accettare la sfida di costruire qui un edificio di ben 30 piani.
Il risultato è un palazzo/clessidra che ruota come un cubo di Rubik nel bel mezzo della sua “statura” assicurando le giuste ore di sole. Situato nel quartiere Simmering, la Torre Hochhaus, questo il nome del progetto, è studiato in modo che ciascuno dei primi 10 piani sia costruito con un’angolatura diversa in modo da poter garantire il passaggio di luce dall’alba al tramonto.
Non solo: questa “torsione” regala alla struttura un tocco futuristico, riuscendo a controllare meglio le raffiche di vento ed offre ad ogni piano “strizzato” una terrazza mozzafiato.