Lonely Planet, la guida di viaggio più famosa del mondo, fedele compagna di molti viaggiatori, compie 40 anni. Per festeggiare l’anniversario la casa editrice regala la versione digitale di “Across Asia on the cheap” (Attraversare l’Asia con quattro soldi). Il libro, considerato una pietra miliare della casa editrice, e’ stato scritto scritto da Tony Wheeler, il fondatore della guida, negli anni ’60 e racconta il primo avventuroso viaggio che Tony Wheeler fece con la moglie, un viaggio fatto con pochissimi soldi che li ha portati da Londra fino in Australia e ritorno.
Questo libro è la risposta alle molte curiosità dei loro amici che desideravano partire per la stessa avventura. Ed è di fatto la prima guida Lonely Planet. Tony e Maureen la scrissero, la disegnarono, la misero insieme, la pinzarono e la rifilarono a mano nel loro appartamento di Sydney. Non immaginavano certo che sarebbe stato l’inizio di qualcosa di grande. L’intenzione era spiegare come affrontare “il” viaggio overland, con quattro soldi e zero scocciature. Across Asia on the cheap è un insieme di annotazioni, suggerimenti, consigli che accompagnano il viaggiatore passo per passo, comunicando soprattutto un grande entusiasmo e un vero coinvolgimento rispetto ai rapporti umani che si creano in un viaggio overland, una delle ragioni principali per partire.

E’ possibile scaricare gratuitamente dal sito Lonely Planet la versione digitale della storica guida in versione Pdf (http://www.lonelyplanetitalia.it/global/across-asia/9788866393740-across-asia.pdf) o in versione ePUB (http://www.lonelyplanetitalia.it/global/across-asia/9788866393740-across-asia.epub)

Tutto quello che devi fare è decidere di partire e la cosa più di difficile è fatta. Quindi parti. Tony Wheeler