Categorie: Cultura e Sapori

Al via la V edizione di Panama Gastronomica

A Panama si avvicina l’appuntamento annuale con il gusto: dal 29 al 31 agosto, il Centro Convenzioni di Atlapa ospita la V edizione della manifestazione internazionale Panamá Gastronómica, uno dei principali eventi dedicati alla promozione del patrimonio culinario centroamericano. L’edizione 2014 ruota intorno al tema della multietnicità, sintetizzato dallo slogan “Tante culture, una sola identità”.

 

Cinque anni fa si è realizzato il sogno di riunire i principali attori del settore della gastronomia in un posto unico. L’inizio è stato soltanto un expo-convegno, oggi giorno si sono aggiunti nel percorso la Via del Vino, la Gara internazionale di studenti di cucina (Premio Panama Gastronomia), Il Cortile del Sapore, la Demo Cucina, ci sono inoltre show dal vivo aperto al pubblico.

Con la costruzione del canale all’inizio del 1900, sono arrivati nel paese persone di diverse culture ed etnie provenienti da Spagna, Cina, Libano, Italia e altre d’origini afro- Antigliani.

L’offerta gastronomica di Panama sta crescendo rapidamente costituendosi anche come meta gastronomica. I panamensi sono orgogliosi di unirsi alle celebrazioni dei 100 anni del Canale di Panama è, perciò si è scelto come tema quest’anno “Tante culture, una sola identità”.

L’obiettivo è mostrare la ricchezza culturale del Paese e rendere omaggio alla variegata offerta culinaria locale, due aspetti legati al periodo dalla costruzione del Canale in cui arrivarono a Panama lavoratori da tutto il mondo.
Come ogni anno il tradizionale Expo gastronomico sarà aperto al pubblico e offrirà la duplice possibilità di incontrare numerose aziende del territorio e assaggiare i gustosi piatti preparati dai ristoranti più apprezzati del territorio. Tra le novità più interessanti di questa edizione ci sono la “Ruta del Vino”, un percorso guidato attraverso le diverse varietà di vini e specialità gastronomiche, “El Patio del Sabor”, lo spazio dedicato allo steet food e il “Gastro Pub”, tappa imperdibile per gli appassionati di birra e specialità servite nei Pub.

Condividi