Le novita’ di Alitialia
Dal 3 aprile 2014 l’avvio del nuovo collegamento bisettimanale diretto fra l’aeroporto “Marco Polo” di Venezia e quello di Tokyo Narita. Con questo volo si amplia l’offerta della Compagnia sull’Estremo Oriente e, in particolare, sul Giappone, mercato strategico per Alitalia. Venezia sarà la terza città italiana collegata a Tokyo, oltre a Roma e a Milano; Alitalia vola anche da Roma Fiumicino a Osaka.
Dal 1° maggio, inoltre, Alitalia inaugurerà un nuovo collegamento internazionale diretto tra Roma Fiumicino e Skopje, Capitale della Macedonia. Gli orari del nuovo volo sono stati studiati per favorire, oltre ai viaggi di affari e a quelli dei Macedoni residenti in Italia, anche le connessioni dalla Macedonia al resto del network intercontinentale e internazionale di Alitalia, attraverso l’hub di Roma Fiumicino. L’apertura di Skopje, quale nuova destinazione del network Alitalia nei Balcani, segue l’avvio dei collegamenti verso Podgorica (Montenegro) e il rafforzamento dell’operativo del Gruppo Alitalia su Tirana (Albania), quest’ultima oggi collegata a Roma, Bari e Torino (con voli Alitalia) e a Milano Malpensa, Pisa, Venezia, Verona e Bologna (con voli Air One Smart Carrier). Alitalia intende ampliare ulteriormente la propria offerta sull’area dei Balcani introducendo, progressivamente, anche nuovi collegamenti per Zagabria (Croazia) e Pristina (Kosovo).
Dal 30 marzo 2014 saranno attivati i nuovi collegamenti internazionali diretti da Milano Linate verso Varsavia e Praga. Nel dettaglio, il collegamento Milano Linate – Varsavia sarà effettuato 4 giorni alla settimana, tutto l’anno; quello fra Milano Linate e Praga sarà effettuato 3 giorni alla settimana nel periodo fra 30 marzo e il 25 ottobre.
Collegamenti stagionali
Da aprile sarà di nuovo operativo il collegamento stagionale da Roma a Salonicco e da maggio i voli stagionali da Roma Fiumicino verso Los Angeles e Chicago.
Nel Mediterraneo le destinazioni di Ibiza, Palma di Maiorca e Rodi decollano da Roma da giugno a settembre, così come Lampedusa e Pantelleria, anche da Linate. Entrando nel vivo dell’estate, da luglio la compagnia avvia i servizi su Trapani (da Roma) e da Napoli a Olbia e da agosto da Malpensa verso Ibiza, da Linate su Atene, Copenaghen, Salonicco ed Heraklion. Infine Minorca, Mykonos e Heraklion saranno servite dall’hub.
Da giugno a settembre ripartono i collegamenti stagionali estivi:
da Roma e da Milano Linate per Lampedusa e Pantelleria;
da Roma per Ibiza, Palma di Maiorca e Rodi.
Da luglio a settembre saranno di nuovo operativi anche i collegamenti stagionali estivi da Roma Fiumicino a Trapani e da Napoli a Olbia.
Per il mese di Agosto saranno operativi i nuovi collegamenti stagionali estivi:
da Milano Malpensa verso Ibiza;
da Milano Linate per Atene, Copenaghen, Salonicco e Heraklion;
da Roma per Minorca, Mykonos e Heraklion.
Per quanto riguarda la Sardegna è previsto un incremento di 11 frequenze settimanali sulla rotta Roma-Cagliari, di 55 su Cagliari e 21 su Alghero da Linate. Rispetto all’estate 2013, il vettore incrementerà anche su Brindisi, Comiso e Bologna da Roma.
Le novita’ di Air One
Air One opererà su un network di 32 destinazioni, di cui 20 internazionali e 12 nazionali, con 226 frequenze settimanali: Air One incrementerà da fine marzo la sua presenza sul territorio siciliano, dove si trovano due delle sue basi operative: Catania e Palermo, quest’ultima una delle novità dell’offerta summer 2014. Con 5 aerei dislocati sulle due città siciliane (su una flotta totale di 10 aerei), Air One effettuerà 29 rotte nazionali e internazionali da/per Catania e Palermo, servendo 20 destinazioni da Catania e 9 da Palermo.
Da Catania Air One aumenta l’offerta del 34% e servirà 6 destinazioni nazionali (Milano Malpensa, Pisa, Venezia, Verona, Torino e Bologna) e 14 internazionali (Amsterdam, Berlino, Düsseldorf, Kiev, Lione, Londra, Parigi, Praga, Stoccarda, Vienna, Krasnodar, Rostov, Mosca e San Pietroburgo). Da Palermo Air One volerà verso 3 destinazioni nazionali (Torino, Venezia e Verona) e 6 destinazioni internazionali (Parigi, Amsterdam, Berlino, Londra, San Pietroburgo e Mosca).
Un’altra novità dell’offerta estiva 2014 di Air One è l’apertura di una nuova base operativa a Verona con un aereo dislocato e voli verso 6 destinazioni, di cui 3 nazionali (Catania, Palermo ed una nuova destinazione che verrà messa in vendita a breve) e 3 destinazioni internazionali (Barcellona, Tirana e, nelle prossime settimane, un’ulteriore nuova destinazione internazionale attualmente in via di finalizzazione). Oltre a Catania, Palermo e Verona, le altre basi servite questa estate da Air One sono: Venezia, collegata a 4 destinazioni nazionali (Catania, Cagliari, Palermo e Lamezia Terme) e a 8 internazionali (Atene, Copenaghen, Ibiza, Praga, Tirana, Samara, San Pietroburgo e Mosca); Pisa, da cui si potranno raggiungere 2 destinazioni nazionali (Catania e Olbia) e 6 internazionali (Palma di Maiorca, Praga, Berlino, Tirana, Mosca e San Pietroburgo); Milano Malpensa, collegata a una destinazione nazionale (Catania) e a una internazionale (Tirana).