Durante i quattro giorni saranno fornite nozioni basilari di informatica, meccatronica e grafica con lo scopo di mettere i partecipanti al corso (10 iscritti) nelle condizioni di realizzare, a partire da rifiuti e materiali di recupero provenienti da un’isola ecologica (principalmente vecchie stampanti, microcontrollori, router adsl) un Mug Plotter, un tornio elettromeccanico a controllo numerico con il quale sarà possibile incidere su delle comuni tazze da caffè in ceramica il proprio nome, una frase o un’immagine.
Il progetto
Giffoni HackLab è un progetto gestito e proposto per il Giffoni Experience 2013 dall’Associazione Place in collaborazione con Startup Solutions e d-consulting.
Il corso è finalizzato, a partire da materiale di recupero (principalmente vecchie stampanti, microcontrollori, router adsl ed altro) a realizzare il MugPlotter della figura a destra.
Il corso è riservato alla fascia d’età +13 per un numero massimo di 10 partecipanti.
I moduli del corso saranno tenuti da Salvatore Carotenuto, titolare di Start Up Solutions e Daniele Costarella (Ingegnere elettronico della Federico II) affiancati da Asmara Malinconico, laureanda specialistica presso la Accademia delle Belle Arti di Urbino in “Visual e Motion Design”.
Durante il corso saranno trasmesse nozioni basilari di informatica, meccatronica, grafica, lavorazione di materiali in maniera semplice e originale.