Ad oggi, solamente altre sei compagnie aeree (Singapore Airlines, Asiana Airlines, Malaysia Airlines, Cathay Pacific Airways, Qatar Airways, Hainan Airlines). sono state insignite del punteggio 5 Star da SKYTRAX, ed ANA è il primo vettore giapponese in assoluto ad aver ricevuto questo riconoscimento.
ANA, che aveva già raggiunto in precedenza il punteggio 4 Star, si è impegnata fortemente per ottenere la classifica 5 Star quale attestato della sua strenua attenzione alla qualità del servizio al passeggero e al prodotto. Questo premio, che rappresenta un’unità di misura internazionale per i livelli di qualità e la soddisfazione del cliente, è parte importante della strategia di business di ANA, che punta ad essere riconosciuta in tutto il mondo come una delle compagnie aeree più importanti.
Il punteggio ufficiale 5 Star per le compagnie aeree è assegnato a quelle realtà che forniscono ai loro passeggieri un servizio dedicato e di alto livello, misurato su una gamma di oltre 800 categorie di servizi aeroportuali e di bordo. La classifica dà importanza non solo alla qualità dei prodotti più nuovi presentati dalle compagnie, ma anche al servizio offerto dallo staff a diretto contatto con il cliente. Per questo la classifica 5 Star è la conferma dell’alta qualità del servizio offerto al passeggero dallo staff ANA, dall’aeroporto fino alla cabina.
Il premio giunge come un riconoscimento degli sforzi compiuti da ANA per migliorare la sua percezione sul mercato globale e per diventare il primo brand dell’Asia, ricercando e migliorando i suoi standard di qualità sulla base delle esigenze espresse non solo dai passeggeri giapponesi, ma anche dai clienti internazionali.
Quest’anno ANA ha ricevuto anche il titolo di Airline of the Year 2013 dalla rivista statunitense Air Transport World, ed è stata nominata da FlightStats compagnia numero uno al mondo per l’On-Time Performance nelle categorie Network-Global Airlines e Lowest Global Cancellations. Da questi premi emerge che ANA si è posizionata quale compagnia numero uno a livello globale in una valutazione complessiva che spazia dai risultati finanziari alla capacità manageriale del gruppo, dall’on-time performance alla qualità del servizio.