D’estate le città d’arte della pianura padana diventano occasioni per scoprire al meglio tradizioni locali, arte, musica e buona cucina. Ma non solo. Regalarsi una giornata o un weekend fuoriporta in uno di questi piccoli gioielli urbani significa vivere l’atmosfera autentica e rilassata dei borghi antichi, momenti di relax tra paesaggi bucolici o l’energia di eventi culturali e ludici serali.
A piedi o in bicicletta i momenti migliori sono al mattino e nel tardo pomeriggio, quando la temperatura è meno alta. Si può pedalare lungo i percorsi dedicati in città, tra le campagne vicine o lungo gli argini di un fiume, fermarsi per un picnic o leggere all’ombra di un parco cittadino. Se preferite lustrarvi gli occhi e dilettare il palato potete fare un salto per negozi o nelle gastronomie oppure in uno dei tanti mercati. Qui si possono scoprire luoghi nascosti dal fascino particolare, eleganti boutique o rustiche botteghe, dove vivono ancora autentiche e antiche arti artigiane, culinarie e sartoriali. Nelle città d’arte della pianura padana il piacere della storia si scopre anche in una vetrina o in un arredo di un bar.
Potrete trovare esercizi commerciali che risalgono addirittura alla metà del XIX secolo, negozi di moda in puro stile liberty, negozi laboratorio dove liutai danno vita a prestigiosi violini grazie all’estro e a una capacità creativa che si perdono nella notte dei tempi. Perché passeggiare per i centri storici di queste città vuol dire davvero fare un viaggio nella storia, in oltre venti secoli di guerre, fede e passione scoprendo le sorprese dell’arte a cielo aperto, tra minuscole chiese e basiliche solenni. Aprite gli occhi, potete cogliere testimonianze del passato e segni di una modernità che si combina con discrezione alla tradizione, tra la solennità dei luoghi di culto e la vivacità degli artisti di strada.
Un’occasione diversa per conoscere l’arte e la cultura? I musei sono aperti in estate e offrono occasioni speciali per scoprirli e apprezzarli al meglio, dalle visite guidate ai percorsi a tema, con aperture anche in orari serali. Dagli storici palazzi museo agli spazi espositivi di moderno appeal architettonico si passa dagli affreschi medievali alle opere di design automobilistico, passando per opere d’arte da mangiare, non solo con gli occhi.
Al calar del sole i centri storici si animano di un’energia tutta particolare. Palazzi e opere d’arte millenarie fanno da cornici a spettacoli musicali, rassegne cinematografiche all’aperto, performance teatrali, incontri culturali e pittoresche sagre dove poter gustare piatti tipici e vivere un’atmosfera festosa. E a proposito di cucina, le sere d’estate sono il momento migliore per apprezzare le specialità della ricca tradizione culinaria locale, seduti ai tavoli di una trattoria o in un ristorante d’atmosfera. A voi la scelta, il gusto della qualità e il piacere della compagnia qui non cambiano e sono sempre unici e indescrivibili.
Cosa succede nelle città
BERGAMO
“Musei notti aperte”
Fino al 6 settembre – tutti i sabato sera, dalle 19.00 alle 24.00
Manifestazione che vede protagonisti il Museo di Scienze Naturali “E. Caffi”, il Museo Archeologico e l’Orto Botanico “Lorenzo Rota”. Aperture straordinarie degli spazi museali per accompagnare i visitatori alla scoperta delle collezioni con appuntamenti appositamente pensati, all’insegna della musica, dello spettacolo, dell’intrattenimento e dell’approfondimento.
BRESCIA
“Estate al centro”
Fino a settembre
Maxi rassegna di appuntamenti per tutti i gusti: cinema, danza e performance, teatro, musica, percorsi tematici ed eventi suggestivi nella cornice del centro storico.
CREMONA
“Portante sui giovedì”
Tutti i giovedì sera fino al 24/07
Il tradizionale appuntamento nel centro storico che si anima a giorno: negozi aperti, musica, intrattenimento, esposizioni e tante altre iniziative con particolare attenzione ai temi gastronomici. Cinque serate memorabili! Il programma completo sul sito
MODENA
Estate Modenese
Fino al 1 settembre 2014
L’Estate Modenese torna ad accendere le serate estive della nostra città con eventi, conferenze, concerti, spettacoli di teatro e cabaret e spettacoli, tutti rigorosamente gratuiti, con l’obiettivo di incontrare il favore di tutti i
gusti sotto il comune denominatore della passione e del divertimento.
MONZA
“”Nonsoloclown” 2014
Tutti i sabato di luglio e agosto
7ª rassegna internazionale di artisti di strada nel cuore di Monza. Un’occasione per vivere tutta l’energia e il talento di strepitosi creativi, funamboli, maghi, cabarettisti, clown, con inedite performance ludiche per grandi e piccoli spettatori. Un evento organizzato dal Comune di Monza.
PAVIA
“Aperti per ferie. Estate al museo di storia naturale”
Visite guidate in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia – Sistema museale di Ateneo
“In giardino con Lazzaro. Aperitivo al Museo”
Giovedì 4 settembre 2014
(Palazzo Botta – piazza Botta, 9)
“Notte Bianca al Museo. Visita alle collezioni di Palazzo Botta”
Sabato 6 settembre 201
(Palazzo Botta – piazza Botta, 9)
“Festa del Ticino 2014”
Fino 7 settembre
Musica, arte, cinema, sport, poesia, laboratori e conferenze, visite guidate e passioni tra le più svariate. 100 giorni e un ricco programma di iniziative culturali e di intrattenimento.
PIACENZA
“Venerdì piacentini– Shopping nights”
Fino al 18 luglio
Grande evento estivo con musica, spettacoli, cultura, sport, motori e shopping fino a mezzanotte. Promosso dal Comune e dalla Camera di Commercio di Piacenza.
VERCELLI
“Il Museo non va in vacanza. Appuntamenti d’estate al Museo Borgogna”
Fino al 15 agosto
Visite serali, concerti, laboratori e brindisi, fino a Ferragosto. Calendario completo: www.museoborgogna.it
“Umberto Ravello. La natura inquieta”
Fino al 27 luglio
Una retrospettiva dedicata al pittore piemontese Umberto Ravello, originale interprete del paesaggio.
“La Sabauda in tour per le città”
Fino al 7 settembre
Tre opere della Galleria Sabauda, nell’ambito del progetto che vede coinvolte 18 realtà piemontesi. Sono esposte, lungo il percorso museale, “La morte di Lucrezia” di Giovanni Antonio Bazzi detto il Sodoma e due tavole di Gaudenzio Ferrari.
“La cultura a portata di mamma”
2-9-16-23 luglio, ore 9.30
Un’iniziativa dedicata alle mamme e ai loro bambini, una passeggiata guidata attraverso le Sale delle
Filigrane Vercellesi e dei nuovi spazi espositivi di Palazzo Langosco, appositamente allestiti per il benessere dei piccoli ospiti, dalla nursery alla merenda.