Categorie: Notizie

Apre al pubblico a Caprera il memoriale Giuseppe Garibaldi

Caprera diventa sempre più “isola garibaldina”. Da domenica 15 luglio apre al pubblico il Memoriale Giuseppe Garibaldi, il museo hi-tech dedicato all’eroe dei due mondi allestito nell’ex Forte Arbuticci, che sorge nell’area nord dell’isola di Caprera, nel cuore del Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena.

Inaugurato il 3 luglio scorso alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e dal presidente del Comitato dei Garanti Giuliano Amato, il memoriale è il primo museo nazionale dedicato interamente alla figura storica di Garibaldi.

Non è solo un’esposizione di memorabilia (oltre 200 opere tra documenti originali, quadri, busti e oggetti legati alle azioni e alla fortuna iconografica dell’Eroe), ma il racconto della sua storia attraverso un inedito percorso di sistemi multimediali, costruiti attingendo a materiali provenienti da diverse collezioni. Tra video, ricostruzioni virtuali, animazione, suggestioni sonore e pannelli interattivi, sfila la parabola storica di Garibaldi. Di particolare interesse, all’ingresso del museo la ricostruzione del Lombardo, il piroscafo con cui i Mille partirono da Genova alla volta della Sicilia il 6 maggio 1861. La nave naufragata in Puglia è  stata interamente riscostruita, in scala, basandosi su inediti materiali d’archivio.

Si parte dalla nascita a Nizza, alla formazione politica e come marinaio, agli anni che lo videro protagonista delle lotte per la libertà in Sud America, al ritorno in Italia per combattere nella prima Guerra d’Indipendenza e nella difesa della la Repubblica Romana. Poi il lungo esilio, che lo porta a Tangeri, in Africa, quindi a New York, dove lavora nella fabbrica di candele di Meucci, poi in Sud America, in Australia e in Cina. Un “giro del mondo” di grande importanza per Garibaldi e per il maturare delle sue idee politiche.

Tra il 1854 e il 1860, Garibaldi è protagonista dell’Unità d’Italia, con il rientro da Londra, la partecipazione alla seconda Guerra d’Indipendenza e l’Impresa dei Mille. L’apertura del Memoriale nell’ex Forte Arbuticci, il cui restauro è stato curato dall’architetto Paolo Pellegrini, rientra nel programma delle celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, con un progetto di allestimento multimediale.

Notizie utili. “Memoriale Giuseppe Garibaldi” dal 15 luglio al 4 novembre 2012 apertura ad ingresso gratuito (dopo le aperture e l’eventuale prezzo sono da definire). Orari: dal 15/7 al 30/9 dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30, dal 1/10 al 4/11 dalle 9 alle 14.

Condividi