Rilascio e rinnovo del passaporto costeranno di più: si sa di quanto, ma non si ancora da quando. Vale a dire: 116 euro in totale per i nuovi documenti, ripartiti in 73,5 euro + 42,5 come costo del libretto
Perché il tutto diventi effettivo, però, bisognerà attendere la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Dl e al momento la data non è ancora nota. Pertanto, per ora, tutto resta com’è. Lo conferma a TTG Francesca Caparello, vicequestore aggiunto della Polizia di Stato, dirigente Ufficio Passaporti della Questura di Torino, che non esclude la possibilità che venga prevista una cifra da integrare a quella già sborsata.
L’obbligatorietà della marca da bollo sul passaporto esisteva “soltanto se si viaggia verso Paesi extra-Ue – aveva precisato Francesca Caparello, vicequestore aggiunto della Polizia di Stato, dirigente Ufficio Passaporti della Questura di Torino -, e non se ci si sposta all’intero dell’Unione europea. Il passaporto, in questo caso, ha la stessa funzione e validità della carta d’identità”.
Il rialzo della tassa era già stato preannunciato nelle settimane scorse e segue di pochi giorni le novità sui passaporti per i minori non accompagnati.
Nessuna risposta, per ora, anche al dubbio comune sul bollo annuale per chi il Passaporto ce l’ha già.