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Bagagli smarriti, ecco come comportarsi

Capita e purtroppo abbastanza spesso, che ci si imbarchi su un volo e che, giunti a destinazione, si attenda invano sul rullo bagagli di avvistare la propria valigia.
Capita purtroppo che chissà perché il nostro bagaglio non giunga a destinazione e che se ne perdano le tracce o che addirittura torni indietro danneggiato. Come fare in questi casi? E’ possibile chiedere e ottenere un risarcimento? Qual è la procedura corretta da seguire?

La procedura è sempre la stessa in tutti i casi, che si sia in un paese straniero, sia che si viaggi in Italia. Infatti, in ogni aeroporto, solitamente posizionato proprio in prossimità dei nastri sui quali vengono collocate le valigie appena scaricate dal velivolo, si può trovare il banco Lost&Found, che si occupa proprio dei bagagli smarriti.

Rivolgendovi al banco Lost&Found vi verrà data tutta l’assistenza del caso, ma dovrete avere con voi i documenti di volo e i talloncini relativi ai bagagli smarriti, in modo tale da permettere di identificare in modo più agevole i vostri bagagli smarriti. Il personale dell’aeroporto compilerà un modulo specifico con tutte le informazioni circa il bagaglio smarrito e le sue caratteristiche e, nel caso in cui la valigia sia chiusa con lucchetto oppure con combinazione, occorrerà fornire le chiavi e/o il codice di sblocco per eventuali controlli di routine.

In genere, questo tipo di procedura è sufficiente per inoltrare la pratica per ritrovare i bagagli smarriti, ma in altri casi è utile contattare anche la compagnia di volo con il quale si è viaggiato oppure, nel caso di viaggio organizzato, il tour operator di competenza.

Consegna del bagaglio smarrito

In genere, le valigie vengono ritrovate e riconsegnate (se si è fortunati) in capo a due – tre giorni al massimo. Si può scegliere di ritirare i propri bagagli smarriti sia presso l’aeroporto più vicino a casa propria, sia facendosele spedire direttamente a casa propria o in albergo tramite corriere. La restituzione del bagaglio smarrito avviene in maniera del tutto gratuita, ma nel caso di ritiro in aeroporto, le spese per raggiungere lo scalo saranno a carico vostro (benzina, parcheggio, ecc.).
La compagnia aerea è tenuta a corrispondere al passeggero una somma di denaro per acquisti di prima necessità (come gli indumenti intimi o il dentifricio). Il viaggiatore deve conservare gli scontrini relativi agli oggetti acquistati per poi inviarli con raccomandata a/r alla compagnia. Nel caso in cui, dopo 21 giorni dalla data di smarrimento, il bagaglio non sia stato individuato e venga quindi considerato perduto, occorre inviare alla compagnia aerea un reclamo tramite raccomandata a/r.
Se il bagaglio presenta dei danni dovuti al trasporto, il proprietario può inoltrare un reclamo scritto inviandolo, preferibilmente con raccomandata a/r, entro 7 giorni dalla consegna del bagaglio stesso.
Ad ogni modo, sarà la compagnia di volo interessata oppure lo stesso tour operator a farsi carico di fornirvi tutti i dettagli sulla ricerca e la riconsegna del bagaglio e, in alcuni casi, si potrà anche ricevere un codice con il quale visionare online (sul sito ufficiale del vettore) lo stato di avanzamento della propria pratica.

Rimborsi

Le compagnie registrate nei Paesi aderenti alla Convenzione di Montreal devono, in caso di smarrimento, deterioramento o distruzione del bagaglio, risarcire il passeggero per un massimo di 1.167 Euro a valigia. Ricordiamo che occorre dichiarare, al momento del check-in, la presenza di gioielli, computer portatili e denaro contante all’interno del bagaglio: in questi casi è comunque meglio stipulare un’apposita polizza assicurativa.
Nel caso di danni, furto o smarrito totale del proprio bagaglio, occorrerà sporgere denuncia e portare il caso davanti al Giudice di Pace.
La questione dei rimborsi è estremamente variegata, in quanto molto dipende dalle singole compagnie di volo, così come dai tempi impiegati nella ricerca, dal tipo di assicurazione scelta al momento della partenza, ecc. Più in generale, possiamo dire che è sempre bene consultare il sito ufficiale del vettore interessato per capire come e sopratutto entro quanto tempo occorre richiedere un eventuale rimborso per i bagagli smarriti.

La Federconsumatori per l’estate mette a disposizione del viaggiatore lo Sportello S.O.S. Turista che risponde al numero 059.2033430 o via mail a info@sosvacanze.it

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