Le norme per l’imbarco in aereo del bagaglio a mano tendono a divenire sempre più restrittive. Ecco un’analisi dettagliata delle norme sul bagaglio a mano per le compagnie aeree low cost che operano in Italia (Ryanair, EasyJet, WizzAir, Volotea, Vueling, Transavia) per la compagnia di bandiera ITA airways e per le principali compagnie europee.
Ryanair: Immagina di poter portare con te la tua borsa preferita, quella che ti accompagna ovunque, quella che contiene tutto ciò che ti serve. Con Ryanair, questa borsa (40 x 20 x 25 cm) può viaggiare gratuitamente con te, proprio sotto il sedile di fronte.
EasyJet: Che tu sia un viaggiatore d’affari o un turista, EasyJet ti permette di portare con te un piccolo bagaglio (45 x 36 x 20 cm) senza costi aggiuntivi.
WizzAir: Se il tuo stile di viaggio è minimalista, WizzAir è l’opzione giusta per te. Puoi portare con te un piccolo bagaglio (40 x 30 x 20 cm) fino a un peso massimo di 10kg.
Volotea: Volotea ti permette di portare con te un piccolo bagaglio (40 x 30 x 20 cm) fino a un peso massimo di 10kg.
Vueling: puoi portare con te un piccolo bagaglio (40 x 20 x 30 cm) che deve entrare sotto il sedile di fronte.
Transavia: Transavia offre la possibilità di portare con te una borsa (40 x 20 x 30 cm) che può essere facilmente collocata sotto il sedile di fronte.
ITA Airways, la compagnia di bandiera italiana, permette di portare in cabina un solo bagaglio a mano del peso massimo di 8 kg. Le dimensioni massime del bagaglio, comprese maniglie, tasche laterali e rotelle, non devono superare 55 cm di altezza, 35 cm di larghezza e 25 cm di spessore. Inoltre, ITA Airways ti consente di portare un accessorio a scelta tra i seguenti: Zainetto, Borsetta, Pc portatile.
Per approfondire leggi la “Guida completa a bagagli e posti a bordo” con Ita Airways
Air France: permette un bagaglio a mano di dimensioni massime 55 x 35 x 25 cm, oltre a un accessorio personale.
Lufthansa: consente un trolley di dimensioni massime 55 x 40 x 23 cm, e un accessorio personale.
British Airways: offre un bagaglio a mano di dimensioni massime 56 x 45 x 25 cm, oltre a un accessorio personale.
KLM: permette un trolley di dimensioni massime 55 x 35 x 25 cm, inoltre è possibile portare a bordo un accessorio personale.
Iberia: consente un bagaglio a mano di dimensioni massime 56 x 45 x 25 cm.
È importante notare che il Parlamento europeo ha recentemente richiesto alla Commissione Europea di implementare pienamente una sentenza della Corte di giustizia dell’Unione Europea. Secondo questa sentenza, le compagnie aeree non dovrebbero applicare costi aggiuntivi per il trasporto del bagaglio a mano in cabina, a condizione che tale bagaglio soddisfi “requisiti ragionevoli” in termini di peso e dimensioni
E’ inoltre possibile portare in cabina un ulteriore bagaglio a mano, oltre a quello gratuito, pagando un supplemento che varia in funzione del vettore aereo e della tratta percorsa.
Ryanair: oltre al bagaglio a mano gratuito (40 x 20 x 25 cm), Ryanair offre l’opzione “Priorità e 2 bagagli a mano”. Questa opzione consente di portare a bordo un bagaglio piccolo e una valigia da 10 kg (55x40x20 cm), da riporre nella cappelliera. Se il bagaglio supera le dimensioni consentite, si dovrà pagare un supplemento.
EasyJet: oltre al bagaglio a mano gratuito (45 x 36 x 20 cm), EasyJet offre l’opzione di portare a bordo un bagaglio più grande (max. 56 x 45 x 25 cm, ruote e maniglie comprese), prenotando un bagaglio grande da aggiungere al volo.
WizzAir: oltre al bagaglio a mano gratuito (40 x 30 x 20 cm), WizzAir offre l’opzione di portare a bordo un bagaglio più grande (max. 55 x 40 x 23 cm) pagando un supplemento.
Volotea, Vueling e Transavia: oltre al bagaglio a mano gratuito (40 x 30 x 20 cm), offrono l’opzione di portare a bordo un bagaglio più grande pagando un supplemento.
Anche Air France, Lufthansa e British Airways consentono, a fronte del pagamento di un supplemento, di portare a bordo del volo un ulteriore bagaglio a mano.
Ricorda, queste politiche possono cambiare, quindi è sempre una buona idea verificare le informazioni più recenti sul sito web della compagnia aerea prima di prenotare un volo.