La citta’ di Tropea e’ tra i più piccoli Comuni d’Italia per superficie. Si divide infatti in due parti: la parte superiore, dove si trova la maggior parte degli abitanti e dove si svolge quindi la vita quotidiana del paese e una parte inferiore chiamata “La marina” che si trova a ridosso del mare e del porto di Tropea. La città, la parte superiore, si presenta costruita su una roccia a picco sul mare territoriale.
Le origini di Tropea
Esistono tante ipotesi sulle origini di Tropea, derivanti da racconti popolari o vere e proprie leggende. Secondo una di esse la cittadina fu fondata da parte di Ercole, il quale, viaggiando per il Tirreno, si fermò in questa insenatura per costruirvi un porto. Da qui il nome Porto di Ercole o Portercole con cui veniva chiamata la cittadina agli inizi della sua storia. Secondo altre fonti, invece, Sesto Pompeo, dopo aver ottenuto la vittoria in una battaglia contro Ottaviano Augusto nl territorio diCapo Vaticano, per festeggiare tale glorioso evento chiese che venisse fondata una città come trofeo della vittoria. Tale città venne chiamata Trofaea, dunque Tropea. Secondo altre ipotesi, invece, il nome Tropea deriva semplicemente daTropee, nome con cui i marinai locali definivano le vorticose correnti del mare. Un dato storico accerta comunque che i primi insediamenti nel luogo si ebbero nel Neolitico (circa 3000 a.C.), fatto testimoniato da ritrovamenti di reperti, avvenuti durante la ristrutturazione della chiesa Cattedrale Normanna. Altre testimonianze storico-archeologiche provengono dairesti di una necropoli risalente al 1200 a.C e rinvenuta nella seconda metà del ‘900 nei pressi del cimitero cittadino.
Le bellezze da gustare con gli occhi
La cittadina è la perla della Costa degli Dei, litorale tirrenico della provincia di Vibo Valentia, in Calabria. La località è una delle più suggestive del territorio Calabrese. La cittadina di Tropea è considerata da decenni una eccellenza del turismo regionale, definita capitale delle vacanze poichè attrae numerose migliaia di vacanzieri in cerca di relax e svago. La bella Tropea si erge su una caratteristica rupe a 60 metri dal livello del mare limpido, cristallino e delle bianche spiagge. Collegato alla via marina e caratterizzato dalla presenza di suggestivi belvederi è il Centro Storico. Protagonisti qui sono gli antichi palazzi con i magifici portali recanti ancora le insegne delle varie casate nobiliari e le numerose chiese e chiesette, tra cui il simbolo della comunità tropeana, la Cattedrale Normanna. Oltre ad essa vi sono altre 11 chiese di grande rilievo storico, architettonico e culturale: le Chiese dell’Annunziata, della Sanità, di Santa Maria dell’Isola, del Rosario (1618), del Purgatorio (1847), del Carmine (1569), della Michelizia (non consacrata), di S. Francesco di Paola, del Gesù e di Santa Caterina. A percorrere questi itinerari ricchi di storia sono le viuzze, in dialetto tropeano vinee, lungo le quali è possibile sostare per acquistare pregiati souvenir, ma anche degustare le prelibatezze della cucina locale. Tappa obbligata della passeggiata turistica è il corso principale, pavimentato in basole di pietra lavica, che termina con una suggestiva balconata, detta di Liano, che si affaccia su uno dei tratti più incantevoli del lungomare tropeano. A Tropea d’estate si respira un’aria che riempie i polmoni affaticati da un lungo inverno di smog e stress. A tavola poi ci si rinfranca grazie ad un bel piatto tipico, magari con insalate condite con cipolle o con tanti altri prodotti genuini perchè coltivati nei paesi limitrofi.
La cornice pesaggistica entro cui si trova la cittadina è meravigliosa: da un lato le dolci colline di Sant’Angelo, dall’altro il mare, pronto ad accogliere e cullare il riposo di tutti i vacanzieri, le spiagge di finissime sabbie bianche, intervallate da piccole scogliere lambite dalle acque di un mare incontaminato da cui traspare il fondale sabbioso, anche a distanza di metri dalla riva. Tropea ha il suo emblema turistico, l’Isola bella, uno straordinario ed enorme scoglio, un tempo lontano, ma oggi unito ala terraferma, sul quale si erge un’antico santuario contornato da un verde giardino. Inoltre, l’accoglienza dei cittadini residenti è proverbiale e la professionalità dei commercianti, persone cresciute a contatto con i turisti di ogni anno, è resa evidente dalla grande disponibilità che li contraddistingue. Per finire una lista che sarebbe ancora ricca di cose belle da visitare e fotografare, la cittadina possiede uno dei porti turistici d’eccellenza del Meridione d’Italia, ricco di servizi, posti barca e dotato di un piccolo teatro. Tropea è infine un luogo di cultura e svago nel quale si svolgono eventi di un certo rilievo come il Premio Letterario, il Festival “Tropea Blues Dal 10 al 15 Settembre 2013 e il Festival del Cinema dal 18 luglio al 20 luglio 2013
Da non perdere la Sagra della cipolla rossa e del pesce azzurro che si tiene a luglio.
La cittadina è famosa anche per aver dato i natali ad uno degli attori più bravi al mondo, Raf Vallone.