Categorie: Notizie

CabriO, la funivia avvveniristica

Dalla cittadina svizzera di Stans, sul lago di Lucerna è stata inaugurata la CabriO, la nuova cabina a due piani dell’impianto che sale verso i 1.850 metri dello Stanserhorn. Non sono inedite le funivie che accompagnano turisti e amanti delle montagne in genere in cima a quasi tutte i più suggestivi pizzi confederati. Ma quella aperta al pubblico a Stans è in assoluto una prima mondiale. E` la funivia Cabrio dello Stanserhorn.

 

La funivia “cabrio” si trova sulle alture del Lago dei Quattro Cantoni, in prossimità di Lucerna, Svizzera. Lo Stanserorn (cima di Stans, il comune da cui parte la funivia) è una vetta di 1.838 metri, una delle più alte tra quelle che sovrastano lo splendido bacino lacustre, che si trova a nord del Gottardo.
Il primo piano è realizzato interamente in vetro, mentre il secondo è allo scoperto. La durata del tragitto in CabriO è di 6 minuti e 24 secondi e la sua capacità massima è di 60 persone.
Lo scenario di cui si gode da questi punti rialzati è straordinario, con le Alpi a Sud e la grande spianata del Reno a Nord. Assicura ai passeggeri più coraggiosi un viaggio di 45 minuti nel vuoto, fino a raggiungere la piattaforma della montagna dove si trova un ristorante panoramico che non è da meno: il piano superiore ruota su se stesso, assicurando una visuale fantastica sull’arco alpino!
Una su tutte, la ferrovia del Pilatus, a tutt’oggi la più ripida del mondo, che fu costruita addirittura nel 1889

Condividi