“Calici di stelle” il tradizionale appuntamento estivo ideato dal Movimento Turismo del Vino che, inneggiando a Bacco, in una delle notti più suggestive dell’anno, offre ai turisti la possibilità di godersi “la pioggia di lacrime di San Lorenzo” in compagnia di un vino di qualità.
Il fine settimana del 10 agosto, nei centri storici e nelle piazze italiane, tra corti d’insospettata bellezza e castelli, gli enoturisti appassionati del buon bere, potranno degustare i migliori vini delle cantine associate abbinati ai prodotti tipici di qualità, espressione del patrimonio locale di ogni regione che ospita l’evento.
Le stelle cadenti rinsaldano lo straordinario connubio fra vino e arte, offrendo accanto alle degustazioni magistralmente guidate da abili sommelier e famosi enologi italiani, una ricca serie d’iniziative che allieteranno piacevolmente con concerti di musica jazz e classica, cortei storici, performance teatrali e giochi pirici, i tanti turisti italiani e stranieri che scelgono un nuovo concetto di vacanza estiva alla scoperta delle città d’arte. Anche alcuni vignaioli apriranno le loro cantine in onore di quest’iniziativa di mezza estate, accogliendo professionalmente gli enonauti del Club Turista del Vino. L’iniziativa si avvale della collaborazione e partecipazione dell’Associazione Nazionale Città del Vino.
Anche quest’anno la Puglia è pronta ad accogliere Calici di Stelle. Due gli appuntamenti in programma: martedì 7 agosto a Trani e venerdì 10 agosto a Copertino (Lecce). In entrambe le città i visitatori potranno degustare le etichette delle migliori cantine pugliesi, visitare i principali monumenti, partecipare a minicorsi di degustazione. Ad ogni azienda sarà riservato un banco d’assaggio presidiato da sommelier e degustatori dell’Ais Puglia.
Sempre La notte di San Lorenzo a Bolzano, i cultori di Bacco sono invitati a ritrovarsi nella caratteristica via dei Portici, la strada dello shopping per eccellenza. È proprio qui che viene allestito uno speciale percorso a cielo aperto, alla scoperta delle più diverse cantine vitivinicole. Ben 28, caratteristica questa unica che distingue il capoluogo altoatesino, fanno vino nei confini cittadini: una è la Cantina Produttori Bolzano, le altre sono private e comprendono anche alcuni masi dalla storia centenaria. In tutto producono circa 37 mila ettolitri di vino l’anno, suddivisi in oltre venti qualità DOC e DOCG. Vere icone locali il Santa Maddalena, con le sue fragranze di viola e mandorla e il colore porpora, definito già fra i primi quattro vini “ottimi” italiani nel periodo fra le due grandi guerre del Novecento. E poi il Lagrein, profondo nel sapore e nei cenni di tabacco e cacao. Il primo coltivato sui pendii che circondano la conca della città, il secondo nei terreni della pianura.
In collaborazione all’Assessorato al Turismo della Città di Conegliano, Calici di Stelle si svolgerà venerdì 3 e sabato 4 agosto 2012 nella splendida cornice del Castello di Conegliano. Dalle ore 20.00 e fino a notte fonda verranno proposte degustazioni di vini e prodotti tipici, presentati da una quarantina di aziende del territorio. Inoltre due gruppi musicali ogni sera renderanno ancora più suggestiva l’atmosfera.
Venerdì 10 agosto a Comacchio, nella città dei Trepponti si rinnoverà l’appuntamento con il grande evento nazionale promosso da Città del Vino e Movimento per il Turismo del Vino che, insieme alle degustazioni guidate di Bianco, Fortana, Merlot e Sauvignon – i quattro vini a denominazione di origine prodotti nella provincia estense – in abbinamento ai principali must agroalimentari ‘made in Fe’, vedrà l’allestimento di un banco d’assaggio esclusivamente dedicato a ‘vini di sabbia’ provenienti da tutta Italia. Non solo: per rafforzare il connubio fra vitivinicoltura e cucina locale, in occasione di Calici di Stelle a Comacchio 2012 – che lo chef Mauro Spadoni organizzerà in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Bosco Eliceo e la delegazione provinciale dell’Ais, l’associazione italiana sommelier – ristoranti, trattorie ed osterie della “piccola Venezia delle valli” verranno invitati a celebrare la notte delle stelle cadenti con la proposta di ‘menu a tema’ da accompagnare in tavola con i ‘doc’ ferraresi.