Categorie: Idee per Viaggiare

Camminare nel Giardino dell’Eden

Alpe Adria Trail: camminare senza frontiere. Con la bella stagione alle porte, è il momento giusto per scoprire il filo diretto che unisce la montagna più alta dell’Austria, il Großglockner, con Muggia e il mare Adriatico e passa per la Carinzia, la Slovenia e il Friuli Venezia Giulia: è l’Alpe Adria Trail, il percorso di trekking che collega sentieri preesistenti, ma adesso cartografati in maniera unitaria per creare un itinerario senza confini, fruibile dal turista esperto e anche a quello amatoriale grazie alla messa a punto di servizi informativi e di accoglienza.

Il percorso è composto da 43 tappe e unisce tre Paesi per un totale di 170 km in linea d’aria e 750 di percorso a piedi. Ogni tappa è lunga circa 20 km e presenta un itinerario definito che può essere seguito in entrambi i sensi e da scegliere a seconda del livello di difficoltà, del proprio allenamento e del paesaggio che si predilige. L’obiettivo infatti non è quello di arrivare in fondo ma di gustarsi il territorio, anche a tavola, e scoprire le peculiarità oltre che le differenze e le similitudini dei tre diversi Paesi.


L’itinerario di ogni tappa è studiato in modo da fornire all’escursionista servizi di accoglienza grazie alla presenza di strutture che permettono anche di entrare in contatto con le tradizioni del territorio. In Friuli Venezia Giulia, l’itinerario comincia dal Tarvisiano, per toccare quindi le Valli del Natisone e Cividale, il Collio, il Carso goriziano e quello triestino e concludersi infine a Muggia.


La regione Alpe-Adria è uno spazio naturale e culturale dal clima favorevole, che si estende dal lato sud delle Alpi fino al mare. La connessione intima fra persona e natura si specchia nel paesaggio rurale e naturale armonioso svariato e vitale. Da sempre gli uomini si sono sentiti attirati da quest’area, per riposare e ristorarsi. Camminando dai ghiacciai degli Alti Tauri lungo laghi, torrenti e fiumi fino alla costa dell’Adriatico, si viene a conoscere la molteplicità culturale di tre paesi diversi, collegati da una lunga storia comune. La bellezza e la magia del paesaggio regaleranno all’escursionista momenti indimenticabili.


L’Alpe-Adria-Trail utilizza sentieri esistenti, collegandoli, e offre una qualità di sentiero adeguata. Ogni tappa offre alcuni punti di riferimento, che influenzano essenzialmente il ritmo della camminata. In ogni tappa si troverà in futuro almeno un “luogo magico”, un luogo particolare, un luogo dell’armonia dei quattro elementi. Questi luoghi sono già presenti, sono “gioielli del paesaggio”, di grande intensità per l’osservatore. Con dolci interventi invitano a fermarsi. Essi non fanno solo vedere il paesaggio, ma lo fanno anche “sentire”.


Il godimento dell’escursione è l’aspetto predominante dell’Alpe-Adria-Trail. L’Alpe-Adria-Trail attraversa la zona non alpina e per quanto possibile con poco dislivello. Le tappe sono lunghe 20 km circa e richiedono un tempo di camminata di circa 6 ore e da metà giugno 2012 sono segnalate in maniera omogenea. Ogni tappa porta lungo un itinerario definito, che può essere percorso in entrambi i sensi. Essa offre almeno una meta culinaria attraente e termina in una posizione con possibilità di pernottamento corrispondenti.


L’Alpe-Adria-Trail collega le tre regioni Carinzia, Slovenia e Friuli-Venezia Giulia. Il sentiero a lunga percorrenza porta dai piedi del monte più alto dell’Austria, il Großglockner, attraverso le regioni lacustri e montane più belle della Carinzia e in maniera abbastanza diretta nella vicinanza del punto d’incrocio dei tre paesi Austria, Italia, Slovenia e poi fino all’Adriatico a Trieste.

Condividi