Cammini Aperti è un’iniziativa che celebra il turismo lento, invitando a scoprire l’Italia attraverso 42 sentieri, 2 per ogni regione e provincia autonoma, il 13 e 14 aprile 2024. Un weekend all’insegna della natura, della storia, della cultura e dell’enogastronomia, con percorsi accessibili a tutti, dai 6 ai 10 km di lunghezza.
L’evento, ideato dalla Regione Umbria e patrocinato dal Ministero del Turismo, coinvolge 21 regioni e province autonome. I percorsi, ad anello e con una lunghezza tra i 6 e i 10 km, sono adatti a tutti i livelli di esperienza.
Due importanti partner collaborano a “Cammini Aperti”: il CAI – Club Alpino Italiano e FISH – Federazione Italiana Superamento Handicap. Il CAI ha selezionato 21 cammini, uno per regione, accessibili a persone con difficoltà motoria grazie all’utilizzo di Joilette e/o carrozzine. FISH si impegna a rendere i percorsi fruibili a tutti, con linee guida per le realtà del terzo settore e le regioni.
Al Centro, si può camminare tra i borghi dell’Abruzzo, immergersi nella spiritualità del Cammino di Francesco in Emilia-Romagna, Umbria e Toscana, o esplorare la bellezza del Lazio lungo il Cammino di San Benedetto.
Nel Sud, si attraversano i canyon della Puglia, si ammirano le cascate del Cilento in Campania, si visita il Santuario di Viaggiano in Basilicata e si percorrono i sentieri del Parco delle Serre in Calabria. In Sicilia si valorizza la Magna Via Francigena, mentre in Sardegna si va alla scoperta del Cammino Minerario di Santa Barbara.
Al Nord, la Lombardia offre la Via Francigena e un trekking urbano a Milano, mentre la Liguria regala i panorami dell’Alta Via dei Monti Liguri. In Piemonte si cammina tra i vigneti terrazzati, in Valle d’Aosta si incontra il Forte di Bart e in Trentino si va alla scoperta dei capitelli di San Rocco. L’Alto Adige propone la Via Romeo Germanica e il Veneto il Cammino delle Colline del Prosecco.
Un’iniziativa di promozione turistica
“Cammini Aperti” è parte della strategia “Scopri l’Italia che non sapevi”, un progetto di promozione comune delle Regioni Italiane. L’obiettivo è valorizzare il turismo lento e l’Italia autentica, ricca di borghi, natura, storia e tradizioni.
Per partecipare alle escursioni di “Cammini Aperti” è necessaria l’iscrizione gratuita sul portale dedicato https://www.italia.it/it/viaggio-italiano/cammini-aperti
Un weekend per camminare, scoprire e vivere l’Italia a passo lento.