Dal 25 luglio al 31 agosto (tranne i giorni di 14 e 15 agosto) i Campi Estivi Siculiana 2012 offrono la possibilità di trascorrere sette giorni (oppure dieci giorni o due settimane ) alla scoperta di luoghi unici.L’idea fondante è quella di concepire il territorio locale come un museo a cielo aperto, ovvero un ecomuseo.
Le attività previste nel campo estivo 2012 sono
1) Laboratori
2) Visite guidate
3) Escursioni
I Laboratori. Nel programma sono previsti tre laboratori. Ciascun laboratorio sarà funzionale alla ricerca sul campo, alla rappresentazione artistica e alla progettazione partecipata di quattro itinerari museali:
– l’itinerario archeologico
– l’itinerario della seconda guerra mondiale
– l’itinerario religioso
– l’itinerario storico-paesaggistico: i “Pagliara” nella riserva naturale Torre Salsa
– laboratorio di Ricerca etnografica:
Questo laboratorio consiste nella raccolta di fonti orali relative a tematiche ben precise che saranno delineate all’arrivo al campo. Le tematiche rientrano comunque nell’ambito della progettazione degli itinerari sopra menzionati. Oltre alla ricerca di fonti orali, verranno svolte attività di catalogazione di alcuni beni ( oggetti, strumenti etno-antropologici, fotografie, video ecc ). Questi ultimi saranno successivamente esposti nella sede fisica del museo. Il laboratorio sarà condotto in equipe tra i partecipanti ai campi e lo staff dell’associazione ( composto da storici, studenti universitari e studiosi ). Durante il laboratorio verrà fornito tutto il materiale necessario.
– laboratorio di progettazione di itinerari museali:
Con questo laboratorio si realizzeranno quattro carte topografiche relative ai quattro itinerari museali di cui sopra . Per la realizzazione di tali cartografie, durante i Campi Estivi si svolgeranno attività di rilievo ( inquadramento territoriale, misurazione e raccolte fotografiche) degli antichi e tradizionali “Pagliara”. I Pagliara furono delle tradizionali abitazioni contadine presenti nel territorio dell’odierna Riserva Naturale Torre Salsa ( oggi gestita dal WWF). Da questo studio verrà realizzata la cartografia tradizionale dei Pagliara: da qui nascerà l’iitinerario storico-paesaggistico dei Pagliara nella riserva. Oltre a questa cartografia, secondo il metodo del rilievo architettonico, verranno realizzate rispettivamente la carta relativa all’itinerario religioso locale ( le sette chiese storiche di Siculiana e li “figureddi ); la carta dell’itinerario archeologico locale ( dal censimento archeologico già realizzato alla concreta valorizzazione dei siti in questione); la carta dell’itinerario della seconda guerra mondiale. Per quanto riguarda quest’ultimo itinerario da progettare, verrà condotto in equipe ( con la collaborazione dell associazione Sicilstoria) il censimento dei bunker relativi alla seconda guerra mondiale )
– laboratorio di arti visive:
il laboratorio di arti visive riguarderà la rappresentazione artistica di alcuni contenuti museali. Nello specifico: i partecipanti ai campi, in via del tutto preliminare, apprenderanno le tecniche di base dell’arte pittorica. In seguito verrà svolta una estemporanea di pittura alla quale parteciperanno i campisti. Nell’ambito di tale laboratorio si farà ricorso alla rappresentazione fotografica e ceramica. Pertanto si consiglia di dotarsi di una fotocamera digitale. L’associazione fornirà il materiale necessario come colori ad olio, tele, argilla, stecche, mirette ecc ecc.
Al termine dei Campi Estivi l’associazione realizzerà la terza edizione di Arte e Mare una mostra d’arte che quest anno avrà l’obiettivo di rappresentare il concetto di museo a cielo aperto.
Attività di ricognizione Archeologica:
Nell’ambito dei laboratori che si svolgeranno durante i Campi Estivi, vi saranno le ricognizioni archeologiche sul monte S. Giulianao: grazie al protocollo d’intesa firmato tra il Comune di Siculiana, Ass.to alla Cultura e al turismo e la Soprintendenza dei Beni Culturali di Agrigento. Nello specifico si effettuerà la mappatura archeologica del sito di Monte San Giulianao e della Foce del fiume Canne. Si produrrà, tra le altre cose, un’ipotesi progettuale che mira alla valorizzazione dei silo granai ivi presenti.
Visite Guidate ed Escursioni:
durante i campi Estivi si svolgeranno in sinergia con le attività di laboratorio alcune visite guidate e delle escursioni.
Le escursioni previste da programma sono:
– Escursione naturalistica presso la riserva naturale Torre Salsa a cura del WWF
– Escursione speleo-archeologica alla scoerta del neolitico tra monte Comune e monte Guastanella ( per la partecipazione a tale escursione si consiglia di dotarsi di una tuta, una maglia a maniche lunghe e un paio di scarpe adeguate )
Le visite guidate previste da programma sono:
– Castello Chiaramonte di Siculiana XIV sec
– Santuario del SS. Crocifisso e centro storico locale
– visita alla Villa Romana di Realmonte del I sec d.C.
Durante i Campi si effettuerà l’accompagnamento presso le spiagge di Siculiana Marina, di Torre Salsa e nella stupenda costa di marna della Scala dei Turchi .
I Campi Estivi Siculiana si svolgeranno in un ambiente giovanile e leggero all’insegna della conoscenza dei luoghi e della cultura locale. Non mancheranno occasioni di divertimento e di svago. Sarà data la possibilità di trascorrere il tempo libero seguendo gli eventi estivi organizzati sia a Siculiana che nei paesi limitrofi.
Alloggi:
Gli alloggi sono delle aule scolastiche arredate di letti, armadi da campeggio, specchi e tutto il necessario per il soggiorno a Siculiana. Presso la palestra sono disponibili le docce.
Vitto: Dal lunedi al venerdi compreso saranno garantite colazione pranzo e cena in forma autorganizzata dai volontari dell associazione. Il sabato e la domenica i campisti potranno usufruire di convenzioni con ristoratori locali.
La quota non Comprende le spese di viaggio.
Per informazione e iscrizioni: http://www.sviluppocultura.com