Basti pensare alle migliaia di cani che ogni giorno lavorano per aiutare l’uomo nei Reparti Cinofili delle Istituzioni e nei Gruppi di Protezione Civile, nella ricerca di persone disperse, nei terremoti, nelle valanghe, nel salvataggio in acqua, nel supporto alle persone disabili, nella pet-therapy ed in numerosi altri incarichi. Questi cani, accompagnati dai loro conduttori, dedicano l’intera esistenza ad aiutare e difendere l’uomo, con estrema dedizione e professionalità, allenandosi, ogni giorno della loro vita, per essere sempre pronti a soccorrere chi ha bisogno; già questo è sufficiente a fare di loro degli Eroi, al di la degli interventi effettuati.
Interventi che spesso, rappresentano dei veri e propri atti di eroismo, in cui cane e conduttore sono pronti a sacrificarsi per aiutare chi è in difficoltà, nell’agosto del 2010 ad esempio, due cani da salvataggio SICS, in un solo giorno, hanno tratto in salvo cinque vite umane nel mare in tempesta. Tutte queste realtà sono purtroppo poco conosciute e quasi mai pubblicizzate, eppure proprio la loro conoscenza, cosi come quella dell’impegno profuso e degli incredibili risultati ottenuti dai cani che lavorano al fianco dell’uomo, rappresentano un passo fondamentale verso la giusta integrazione del cane nella società umana e verso l’ottenimento del rispetto che quest’ultima deve al ruolo ed alla figura del cane.
Al ruolo sociale va altresì ricordato il ruolo di compagnia, che sempre più spesso si identifica nella consuetudine, di considerare il cane parte integrante della famiglia, sia nelle attività quotidiane che in quelle turistiche.
Una diversa coscienza comune e campagne efficaci promosse nell’ultimo decennio ha favorito la riduzione dell’aberrante ricorso all’abbandono del cane, alla vigilia delle vacanze, molto però deve essere ancora fatto per favorire una più facile accettazione da parte delle destinazioni turistiche e quindi delle relative strutture ricettive.
In Trentino, questo tema, appare disomogeneamente affrontato, con destinazioni “mature”, capaci di offrire servizi specifici al miglior amico dell’uomo ed a consentire una perfetta integrazione. Altre destinazioni appiano lontane e inconsapevoli dell’opportunità mancata.
Levico Terme si presenta, ufficialmente, mediamente matura con 10 strutture alberghiere adeguatamente attrezzate e campeggi che favoriscono la presenza di animali domestici.
Progetto
Il Comitato promotore ha deciso di progettare un’iniziativa sociale e culturale capace di favorire la divulgazione del progetto “Cani Eroi” e quindi promuove la conoscenza e la cultura dell’addestramento al salvamento dei cani.
L’iniziativa che si intende implementare ha visto in Levico Terme la destinazione ideale (più di 20 le destinazioni nazionali valutate in fase preliminare), sia per la posizione geografica, sia per le condizioni paesaggistiche, sia per la corrispondenza con le esigenze tecniche dell’iniziativa.
L’evento verrà quindi sviluppato su due giornate, 27-28 settembre 2013 e, attraverso il forte coinvolgimento della Protezione Civile, della Croce Rossa Italiana, del Soccorso Alpino, del Nucleo Elicotteri della P.a.T., di Associazioni Cinofile, dell’Ordine dei Veterinari punta a promuovere e divulgare la conoscenza delle attività quotidianamente svolte, dai cani, a supporto della salute pubblica.
Due giornate di incontri, dimostrazioni, laboratori didattici e premiazioni (le 30 associazioni segnalate tra il 2010 e il 2013) con il coinvolgimento delle scuole, delle associazioni di volontariato, degli operatori turistici, di tutte le persone che, a vario titolo, sono interessate al tema.
Le Associazioni coinvolte sono di provenienza nazionale e verranno, ognuna, rappresentata da un numero significativo di operatori, addestratori e cani. Sono ad oggi previste 30 Associazioni con circa 150 operatori e circa 100 cani.
L’iniziativa è di notevole impatto sul contesto regionale e la visibilità, di carattere nazionale, è garantita da un supporto comunicazionale importante, già attivato nel mese di giugno e vedrà la forte presenza della stampa specializzata, di tutti gli organi di informazione collegati con le associazioni coinvolte, e di alcune troupe televisive nazionali.
E’ previsto un forte coinvolgimento delle organizzazioni di volontariato e delle unità cinofile della nostra regione, nonché della partecipazione, in fase organizzativa, di diversi enti e strutture territoriali.
Importante l’interesse del comparto scolastico, con la partecipazione delle scuole elementari e medie del distretto didattico di Levico (Levico, Tenna, Caldonazzo, Calceranica), 1800 tra bambini e ragazzi chiamati a dare un loro contributo “artistico” all’evento. Per loro è prevista la partecipazione ad un concorso, il miglior disegno del proprio amico a 4 zampe, che vedrà presentazione e premiazione nel corso dell’evento stesso.
La manifestazione vedrà alcune presenze d’eccezione del mondo giornalistico e televisivo; inoltre il comico trentino Lucio Gardin condurrà la seconda parte del programma del sabato e Donatella Rettore porterà la sua testimonianza dell’impegno a favore del mondo canino.
Il programma, sviluppato su due giornate, potrebbe avere una coda la domenica 29, in funzione di una eventuale rientro posticipato di alcune Associazioni. Tale ipotesi è in fase di valutazione.
venerdì 27 settembre
Ore 18.30
Conferenza stampa presso il ristorante Prime Rose.
Ore 20.00
Aperitivo, cena di gala, proiezioni e premiazioni tecniche.
sabato 28 settembre
Ore 10.00
Inizio esibizioni Cani Eroi presso il lungolago di Levico.
Performance di ricerca in superficie e in maceria, condotte da Roberto Gasbarri.
Ore 12.30/14.00
Pranzo tipico trentino nella tensostruttura appositamente predisposta, aperta a tutto il pubblico. Sarà presente l’esposizione e assaggio di prodotti tipici locali.
Ore 14.00/15.30
Lucio Gardin ed Eleonora Libera conducono la prima sessione pomeridiana con le sfilate concorso e le dimostrazioni educazionali di VOCIS. Verrà premiato il 4 zampe più simpatico e altre divertenti categorie (riservata ai cani del pubblico o previo iscrizione, da lunedì 16 settembre, sulla pagina facebook di Cani Eroi).
Ore 15.30/16.00
Esibizione in acqua delle Unità Cinofile Scuola Italiana Cani Salvataggio in collaborazione con il Nucleo Elicotteri della P.a.T. e il Nucleo dei Vigili del Fuoco di Levico.
Ore 16.00
Sfilata delle Unità Cinofile delle Associazioni e dei cani del pubblico nel centro di Levico Terme.
Ore 16.30
Premiazione pubblica da parte delle Autorità presso il parco delle Terme, dei Cani Eroi e dei vincitori del concorso scolastico.
Ore 17.30
Aperitivo di chiusura al Lido di Levico