La data del 25 marzo ha una doppia valenza: ricorda l’Annunciazione alla Vergine ed è prossima all’equinozio di primavera, che vede il risveglio della vita dopo i rigori invernali.
E’ cosi’ il prossimo 25 marzo a Pisa si festeggiera’ l’arrivo dell’anno 2014, l’Anno Pisano sara’ scandito e rappresentato da una sorta di orologio solare, un fenomeno fisico spettacolare e suggestivo: a mezzogiorno esatto un raggio di sole penetra nel Duomo da una finestra rotonda della navata centrale e colpisce un uovo di marmo sopra una mensola posta sul pilastro accanto al pergamo di Giovanni Pisano, sul lato opposto.
Per festeggiare l’arrivo del 2014 sono in programma a Pisa molte iniziative: tour classico di Piazza dei Miracoli (da venerdì 22 a lunedì 25 marzo alle ore 11.30), il tour Io Busketo dedicato alla cattedrale, Fior di Città (da venerdì 22 a domenica 24), il concerto di Edoardo Bennato e i fuochi d’artifico (sabato 23), la “luminara di Capodanno” su spallette e ponti dei Lungarni (sabato e domenica), le cene di Capodanno (domenica 24), il corteo storico in città a partire dalle ore 10 e la cerimonia del raggio di sole in cattedrale a partire dalle ore 11.30 di lunedì 25 marzo. E ancora, nel pomeriggio di lunedì, alle ore 15.30, la speciale edizione del Percorso galileiano.
Ingresso gratuito, nei giorni di sabato 23 e domenica 24 marzo, al piccolo e delizioso Museo Kienerk di Fauglia, dedicato al pittore post-macchiaiolo Giorgio Kienerk.