Categorie: Notizie

Catene e pneumatici da neve obbligatori

Con la neve e la pioggia le protagoniste diventano le gomme da neve, un aiuto considerevole per gli automobilisti che si trovano a guidare su un fondo insidioso dall’acqua dal ghiaccio o dalla neve. Le disposizioni sono state emanate in attuazione delle norme che hanno modificato alcune disposizioni del Codice della Strada, per migliorare la sicurezza stradale.

Su molte strade italiane sono in vigore le ordinanze che obbligano all’utilizzo dei pneumatici invernali o delle catene. Quest’obbligo va dal 15 novembre al 15 aprile ma non è omogeneo e la mappa è un puzzle che mette in difficoltà gli automobilisti. Quindi pubblicheremo di seguito la mappa completa regione per regione delle strade.

Gli pneumatici invernali hanno avuto un autentico boom in Europa negli ultimi anni, ma faticano di più a prendere piede in Italia dopo sono una quarto del parco circolante sia gommato in inverno secondo le norme previste. L’obbligo è scattato in particolare in quelle aree della Penisola dove sono più frequenti le nevicate o dove in generale le temperature medie invernali sono più basse.

Le regioni interessate
Il provvedimento riguarda tutte le regioni eccetto Umbria, Puglia, Sicilia e Sardegna, dove entra in vigore da dicembre, mentre in Valle d’Aosta, Basilicata e in alcuni tratti in Lombardia, Emilia Romagna e Toscana e’ gia’ in vigore.
Per quanto riguarda le strade statali e provinciali del Trentino Alto Adige, un’ordinanza del 23 ottobre 2012 stabilisce l’obbligo di montare gomme invernali o in alternativa avere a bordo le catene da neve dal 15 novembre 2012 al 31 marzo 2013.
Le autostrade, i tratti principali
L’obbligo è in vigore tra il 1° novembre e il 15 aprile sui seguenti tratti:
A1 tra Sasso Marconi ed Arezzo
Tra il 15 novembre e il 15 aprile
A1 tra Bologna Casalecchio e Sasso Marconi
A7 tra Serravalle Scrivia e Genova Bolzaneto
A16 Tra Baiano e Candela
A 27 tra Torino e Trieste
A 23 tra Udine e Tarvisio
A 6 tra Torino e Savona
 
Dal 1 dicembre al 15 aprile
A14 tra Ravenna e Ancona Sud
A 14 tra Giulianova e Poggio Imperiale

Multe fino a 318 euro
L’inosservanza dell’obbligo comporterà multe che vanno dagli 80 ai 318 euro (salvo il previsto aumento delle sanzioni dall’1 gennaio 2013).  E si rischia di perdere 3 punti dalla patente. La norma vuole prevenire i casi di disagio provocati da veicoli bloccati in mezzo alla carreggiata perché sprovvisti delle necessarie precauzioni, per questo è da ricordare che l’obbligo di catene da neve a bordo vige anche se il tratto stradale interessato in quel periodo di tempo non è innevato, in caso di bel tempo e in tratti stradali che possono venir considerati a basso rischio di nevicata.
 

Condividi