Categorie: Notizie

Consegna del passaporto a domicilio: come funziona

Code in Questura addio, il Passaporto arriva a domicilio. Grazie a una convenzione tra Poste Italiane e il Ministero dell’Interno, infatti, dal 27 ottobre 2014 il passaporto può arrivare comodamente a casa o essere recapitato all’indirizzo più agevole. La novità è diventata effettiva in tutto il territorio italiano. Dall’accordo raggiunto, infatti, deriva una solzuone piuttosto comoda per il viaggiatore: con una semplicissima richiesta si potrà infatti ricevere il passaporto a domicilio, senza dunque più doversi obbligatoriamente recare presso i locali della Questura per il ritiro in loco.

Così si potranno evitare le code agli sportelli e si potrà avere tra le mani il documento appena emesso e vidimato direttamente a casa o presso un luogo sicuro prescelto. Per poter richiedere la consegna a domicilio non si dovrà far altro che compilare l’apposito modello, nel momento della richiesta del passaporto.
Si dovranno dunque specificare con cura ed esattezza tutti i dati utili e richiesti e infine si dovrà pagare la tariffa stabilita per questo servizio che verrà corrisposto dagli operatori di Poste Italiane: il prezzo è di 8,20 euro a consegna. Il passaporto viaggerà a mezzo di Posta Assicurata.

 

PASSAPORTO A DOMICILIO
Il servizio prevede la possibilità di richiedere alla Questura o al Commissariato, al momento di presentare la domanda per il rilascio o rinnovo del passaporto, che il documento venga inviato direttamente al proprio domicilio o presso altro indirizzo indicato, senza dover tornare in Questura o Commissariato per il ritiro.
Il passaporto verrà consegnato tramite Posta Assicurata.
Il pagamento del servizio sarà contestuale alla consegna e il corrispettivo previsto sarà di 8,20 euro

PASSAPORTO, QUANTO MI COSTI
Per il rilascio del nuovo documento si dovranno versare 73,50 euro a titolo di contributo amministrativo (introdotto dal DL 66/2014, convertito con Legge n. 89/2014) da pagare con un bollettino postale sul conto corrente 67422808 intestato a ministero dell’Economia e delle Finanze.
Oltre a questo esborso, il cittadino paga anche il costo del ‘libretto’, stabilito e aggiornato ogni due anni dal MEF, che attualmente ammonta a 44,66 euro per il libretto a 32 pagine e 45,62 euro per quello a 48 pagine.
La buona notizia è che non si pagherà più il rinnovo annuale, la tassa 40,29 euro dovuta per i viaggi extra UE.

PASSAPORTO ELETTRONICO: COS’E’
Il passaporto elettronico è dotato di particolari caratteristiche di stampa anticontraffazione e di un microchip per la registrazione dei dati personali del titolare del documento certificati elettronicamente. È dotato inoltre di un “codice cifrato” cioè di un codice alfanumerico contenuto nel microprocessore che identifica univocamente il passaporto.
La procedura prevede due fasi: la prima per l’acquisizione dei dati del titolare e la seconda per la richiesta delle necessarie autorizzazioni alle Autorità, come avviene per i visti d’ingresso nel nostro Paese.

LA RICHIESTA
Per richiedere il passaporto è necessario scaricare il modulo dal sito della Polizia di Stato e compilarlo in ogni sua parte.
E’ anche possibile, sempre sul sito della Polizia di Stato, fare richiesta del passaporto on line e fissare un appuntamento per la consegna dei documenti, unico modo per evitare prevedibili code allo sportello.

LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
Al modulo vanno uniti un documento di riconoscimento in corso di validità, due foto formato tessera uguali ed a volto scoperto, un contrassegno telematico di euro 44,66 per il libretto con 32 pagine ed di euro 45,62 per quello di 48 (la scelta del numero di pagine è facoltativa).
La documentazione completa può essere consegnata in Questura, al Comune di residenza, negli uffici postali che espongono il marchio ‘Sportello Amico’ oppure all’ufficio passaporti del Commissariato più vicino.

LE IMPRONTE DIGITALI
Gli uffici competenti al rilascio dei passaporti, una volta verificata l’identità dell’interessato, acquisiscono l’impronta del dito indice di ciascuna mano dell’intestatario, mediante scansione elettronica.
I minori di 12 anni sono esentanti dalla deposizione delle impronte.

I MINORI
I genitori di figli minorenni dovranno presentare anche l’atto di assenso dell’altro genitore, siano essi sposati o meno, allegando una fotocopia del documento d’identità del genitore non presente al momento della consegna. L’atto di assenso può essere redatto in carta semplice oppure può essere scaricato dal sito della Polizia di Stato.
Da ricordare altresì che chi viaggia con i figli minori con destinazione Stati Uniti potrà farli entrare nel Paese senza visto solo se essi hanno un passaporto individuale.
Se risultano iscritti nel passaporto dei genitori, bisognerà per forza chiedere un Visto d’ingresso al consolato o all’ambasciata.

 

I TEMPI
Per la riconsegna si attendono circa 30 giorni, ma i tempi tendono ad allungarsi anche sensibilmente con l’avvicinarsi del periodo delle vacanze. Il nuovo servizio di consegna a domicilio del passaporto può determinare un vantaggio anche sui tempi di attesa.

Condividi