Un evento, anteprima del Cous Cous Fest (dal 25 al 30 settembre), che quest’anno propone un calendario delle attività ricco di importanti novità.
Dalle lezioni aperte al pubblico per scoprire tutti i segreti della cottura del cous cous a quelle per imparare a danzare sulle note di musiche orientali, fino agli assaggi di tabulè sulla spiaggia e all’apertura delle porte della manifestazione ad alcuni dei migliori giovani stilisti siciliani.
Sabato e domenica, alle ore 11 e alle 17, è tempo di Cous Cous Lab on the Beach.
Lungo la spiaggia, all’altezza della centralissima via Savoia, i visitatori potranno partecipare a lezioni gratuite di cous cous e danza orientale tenute da esperti e professionisti, aperte al pubblico fino ad esaurimento posti.
Sabato mattina lo chef Giovanni Torrente insegnerà ai più curiosi come “incocciare” la semola, mentre domenica a salire in cattedra sarà lo chef Peppe Buffa. Per entrambi i giorni, invece, a tenere le lezioni di danza orientale, spiegando ai più curiosi come muoversi sulle note della musica araba, sarà la danzatrice Roberta Kalile.
Sabato e domenica, alle ore 12, è Bia Cous Cous Hour: ai bagnanti, il leader nazionale nella produzione di cous cous offrirà un assaggio di tabulè a base di verdure.
Case del Cous Cous
Dalla tavola alla passerella, cambia forma il modo di raccontare l’integrazione culturale. Sabato sera sul palco del Cous Cous Fest Preview verrà presentata Cous Cous Fashion to Integration, la sfilata di moda che a settembre sarà la protagonista della spiaggia più bella d’Italia. Alle 21.30, dunque, esperti del settore moda e designer locali si danno appuntamento in occasione di un talk show che servirà a raccontare l’integrazione culturale attraverso stoffe e colori.
Al centro del Cous Cous Fest Preview resta il cous cous inteso come simbolo di integrazione culturale e confronto tra popoli.
I punti di degustazione saranno aperti ogni giorno dalle 12.00 alle 24. La Casa del Cous Cous dal Mondo, che ospita un viaggio gastronomico alla scoperta di sapori internazionali, è allestita sulla spiaggia, all’altezza di via Savoia. La Casa del Cous Cous Trapanese, invece, dove è possibile gustare le ricette di tipiche della tradizione locale, si trova in via Venza. Il biglietto per le degustazioni costa 10 euro e prevede anche un dolce siciliano e un bicchiere di vino.
Live show
Il cantautore romano Max Gazzè sposa la filosofia del Cous Cous Fest e quest’anno farà tappa a San Vito Lo Capo sabato sera, con un concerto assolutamente gratuito in piazza Santuario che avrà inizio alle 22.30. Nel corso del primo vero weekend d’estate si esibiranno anche i Merce Fresca, il venerdì, e i Baciamolemani, la domenica.