Il Music&Live Tour sarà un vero e proprio contest tra band emergenti a cui viene offerta una chance unica, l’apertura del concerto dei Deep Purple in programma il 24 luglio a Majano (UD): in particolare il tour conta cinque tappe, partirà da Bologna il 27 aprile e a maggio toccherà Padova (3), Firenze (4), Torino (11) per arrivare il 18 maggio a Milano per la finalissima.
Il recruiting dei gruppi sta avvenendo in questi giorni tramite i dj di Virgin Radio a cui le band dovranno inviare un brano inedito rigorosamente rock e scegliere la tappa in cui intendono esibirsi per il live di qualificazione. Le candidature possono essere inviate attraverso il sito di Virgin Radio www.virginradio.it dove è presente una speciale sezione dedicata.
Al termine delle auto candidature, una giuria di qualità di Virgin Radio farà a proprio insindacabile giudizio una prima scrematura che porterà all’esibizione di tre band per ogni città. Nel corso delle tappe ogni band ne sfiderà altre tre, di cui una proveniente dal Friuli Venezia Giulia scelta dalla produzione del tour. Durante le serate ogni band proporrà una cover e un brano inedito e tutte saranno valutate da una giuria formata da artisti di spicco della scena rock, un dj di Virgin Radio e giornalisti di settore, fino alla proclamazione della band vincitrice di tappa. La grande finale del 18 maggio a Milano, nel corso della quale suoneranno le quattro band trionfatrici di ogni tappa, decreterà quale sarà il gruppo che il 24 luglio aprirà il concerto dei Deep Purple a Majano (UD).
In ognuna delle città verrà allestita un’area dedicata alla musica dal vivo attraverso un truck personalizzato Music&Live sul quale si esibiranno gruppi dal vivo e importanti dj nazionali. Con l’obiettivo di promuovere il prodotto Music&Live e di conseguenza il territorio regionale, il personale di TurismoFVG distribuirà al pubblico gadget e materiali informativi.
All’interno della promozione Music&Live (dormi una notte in regione e ricevi il biglietto del concerto gratis) rientrano, ad esempio, i seguenti concerti: Green Day il 25 maggio a Trieste, Kiss il 17 luglio a Villa Manin di Passariano (UD), Rammstein l’11 luglio a Villa Manin di Passariano, Bryan May il 16 luglio a Grado, Deep Purple in 24 luglio a Majano (UD), David Guetta il 3 agosto a Lignano.sariano, Bryan May il 16 luglio a Grado, Deep Purple in 24 luglio a Majano (UD), David Guetta il 3 agosto a Lignano.