Categorie: Notizie

Discorsi ad alta quota. I più chiacchieroni

Discorsi ad alta quota. I più chiacchieroni sono i francesi, italiani al terzo posto. Skyscanne rivela che le popolazioni del sud Europa sono più loquaci durante il volo rispetto a quelle del nord. Per molta gente l’idea di rimanere incastrati in una conversazione con la persona seduta accanto durante il volo è il peggiore degli incubi, ma per il viaggiatore moderno non è così e pare non gli dispiaccia affatto scambiare due chiacchiere a bordo. Una recente indagine condotta tra 10.000 viaggiatori europei ha messo in evidenza che ben l’80% dei viaggiatori è felice di chiacchierare ‘sempre’ o ‘qualche volta’ con lo sconosciuto seduto accanto durante un volo.

 

I più loquaci
Al terzo posto si piazzano gli italiani tra i quali circa uno su tre (33%) gradisce conversare con il viaggiatore seduto di fianco. Gli spagnoli confermano il famigerato stereotipo della ‘chiacchiera facile’ con il 36% di essi sempre felice di parlare al proprio vicino di posto. Mentre per quanto riguarda i più loquaci di tutti – i francesi con il 44% che ha sempre voglia di parlare con il passeggero di fianco – il dato va in contrasto con un precedente sondaggio condotto da Skyscanner che indicava i francesi come una tra le popolazioni più maleducate.

I meno loquaci
All’estremità opposta della classifica ci sono gli inglesi, risultati essere i meno socievoli con soltanto il 16% che gradisce di scambiare sempre due parole con il passeggero di fianco. Non molto differenti i risultati relativi ad altre popolazioni del Nord Europa: danesi 18%, olandesi 19%, svedesi 22%.

Le tattiche ‘anti-chiacchiera’
I passeggeri che proprio non vogliono parlare con i loro vicini di posto hanno sviluppato alcune tattiche molto interessanti per evitare questo tipo di contatto. Oltre un quarto di essi finge di dormire con addirittura un subdolo 2% che fa finta di essere sordo! La tattica più popolare, che adotta oltre il 60% degli intervistati, è quella di leggere un libro con l’intento di non essere disturbati, mentre il 30% semplicemente evita il contatto visivo.

Le nazionalità più chiacchierone*

  1. Francesi

43%

  1. Spagnoli

36%

  1. Italiani

33%

  1. Russi

25%

  1. Turchi

24%

  1. Tedeschi

22%

  1. Svedesi

22%

  1. Olandesi

19%

  1. Danesi

18%

  1. Inglesi

16%

*percentuale che ha di chiarato di parlare ‘sempre’ con il passeggero di fianco.

Condividi