Due viaggi sulle orme della Pasqua in Armenia e Georgia. La Pasqua è la festa di chi crede nella bellezza dei piccoli gesti e di chi sa che la vita sa stupire oltre ogni aspettativa. I due itinerari suggeriti vi portano in Armenia e Georgia, due preziosi scrigni collocati tra Caucaso e Medio Oriente che custodiscono perle di rara bellezza e che vi regaleranno festeggiamenti pasquali davvero speciali. In Armenia, terra della cristianità d’Oriente, la Pasqua è uno dei momenti più suggestivi e magici che la spiritualità religiosa locale possa offrire.
In questa piccola nazione, che cerca tenacemente la propria strada pur mantenendo un profondo legame con il passato, la chiesa Apostolica celebra la Pasqua lo stesso giorno di quella cattolica sottolineando così, attraverso rituali semplici e bellissimi, la forte influenza culturale europea. Anche nella chiesa ortodossa della Georgia, tra i più antichi Paesi del mondo, con una storia lunga più di 3000 anni, la Pasqua è la festività più importante e durante la settimana che la precede, la “Settimana di Passione”, in tutte le chiese della Georgia vengono celebrate messe e riti particolari. Due viaggi affascinanti a cavallo tra Oriente ed Occidente, sulle orme di antiche cerimonie ed emozioni inaspettate.
PASQUA IN ARMENIA
Un itinerario che vi porta a scoprire l’Armenia in occasione della Pasqua ma anche a visitare alcune delle molte chiese paleocristiane patrimonio UNESCO, nascoste tra i monti, i laghi e gli altopiani del Caucaso. Celebrerete la Pasqua nella cattedrale di Echmiatsin, la più antica del mondo, dove nel 303 fu fondata la prima Chiesa Nazionale Cristiana e dove ha avuto origine la Chiesa Apostolica Armena, indipendente e fiera, fatta di riti e canti, di croci scolpite nella pietra e di liturgie che affondano le origini nei primi secoli del Cristianesimo.
PASQUA IN GEORGIA
L’itinerario permette ai turisti di visitare la Georgia assistendo a tutte le sue manifestazioni e tradizioni pasquali. Pochi paesi al mondo possono offrire ai visitatori così tanto: la proverbiale ospitalità dei suoi abitanti, il mite clima mediterraneo, i paesaggi mozzafiato. Questo splendido paese è anche la culla della viticoltura, così come narrato da Omero nell’Odissea: la strada verso la regione di Kakheti è costeggiata dai vigneti che regalano bellissimi panorami. Qui, visiterete una moderna cantina dove verranno spiegate le tecniche di vinificazione e si assaggeranno i vini locali. La Georgia è, infine, famosa fin dai tempi antichi perché terra del Vello d’oro, secondo la famosa leggenda degli Argonauti…