Le compagnie di volo low cost stanno variando la loro offerta. Un po’ come sta succedendo in Italia con i treni, la grande concorrenza tra le compagnie che offrono voli a basso costo, fa sì che queste cerchino di differenziarsi una dall’altra, per attirare un maggior numero di clienti, soprattutto grazie ai servizi offerti.
Così, dopo RyanAir, anche EasyJet assegna i posti ai passeggeri dei suoi voli, ma con qualche differenza rispetto alla compagnia irlandese.
Infatti, se con RyanAir, l’assegnazione del posto è possibile solo pagando un sovrapprezzo sul biglietto, con la compagnia EasyJet, invece, il servizio è gratuito. L’introduzione della pre-assegnazione dei posti nasce da una ricerca condotta sui clienti, che aveva rilevato nel sistema di imbarco tradizionale una potenziale fonte di stress. Chi vola con EasyJet ha il posto assegnato al momento della prenotazione.
A tutti i passeggeri verra’ assegnato gratuitamente un posto in fase di check-in, ma chi vuole scegliere un posto in particolare potra’ farlo a pagamento al momento della prenotazione, o in seguito.
Con la modalità di pre-assegnazione del posto, ovviamente, viene assegnato un posto qualsiasi all’interno dell’aeromobile, ma chi vuole scegliere un posto in particolare potra’ farlo a pagamento al momento della prenotazione, o in seguito. Sono disponibili tre fasce di prezzo in base al posto selezionato: 15 euro per acquistare un posto in prima fila o nelle file corrispondenti alle uscite di emergenza, che offrono spazio extra per le gambe; 10 euro per acquistare un posto tra le prime file (2-5 sugli aeromobili A319, 2-6 sui A320); 4 euro per acquistare ogni altro posto.
I passeggeri che acquistano un posto premium (prime file o uscite di emergenza), avranno diritto allo Speedy Boarding e all’accesso al banco check-in dedicato. Per i frequent flyers della compagnia, quelli che possiedono la carta annuale easyJet plus! e i clienti Flexi Fare, inoltre, potranno prenotare i posti premium senza il pagamento della sovrattassa pur continuando a beneficiare dei servizi aggiuntivi.
Tutti coloro che, invece, non scelgono il posto dove sedersi, ne avranno uno scelto automaticamente da easyJet durante la fase di check-in (online o all’aeroporto). Sempre nel limite della disponibilità le persone inserite all’interno di una singola prenotazione saranno messe in posti il più possibile vicini.
Consigli per chi viaggia con la famiglia e con i bambini
EasyJet offre una serie di servizi per rendere più agevole e confortevole il viaggio con i bambini. Ecco cosa sapere prima di partire:
Comunica al servizio clienti
Quando effettui la prenotazione, comunica al servizio clienti di EasyJet che stai viaggiando con bambini o neonati. In questo modo, la compagnia farà del suo meglio per farvi sedere insieme.
Prenota i posti
Se hai già acquistato i posti, ti consigliamo di prenotare quelli vicini. Se non hai ancora prenotato, il check-in apre 30 giorni prima della partenza. Ti consigliamo di effettuare il check-in il prima possibile, in modo da avere maggiori probabilità di sederti vicino alla tua famiglia.
Regole sui posti
Ogni adulto può viaggiare con un massimo di due bambini. Se viaggi con due bambini, è necessario acquistare un posto a sedere in più per almeno uno di loro, che dovrà essere alloggiato all’interno di un opportuno seggiolino per auto. I neonati (bambini di meno di 2 anni) devono essere seduti o in braccio a un adulto o in un posto adiacente.
I neonati in braccio
Se scegli di far sedere un neonato in braccio, è previsto un supplemento. Se preferisci che il neonato abbia un posto separato, dovrai contattare il servizio clienti di EasyJet. I neonati seduti in un posto separato dovranno essere collocati con la cintura allacciata in un seggiolino per auto in fase di decollo e atterraggio.
Consigli per un viaggio più agevole
Ecco alcuni consigli per rendere più agevole il viaggio con i bambini su EasyJet:
Porta con te tutto il necessario
Assicurati di avere con te tutto ciò di cui hai bisogno per il tuo bambino, tra cui cibo, bevande, pannolini, giochi e medicine.
Fai attenzione al cambio di pressione
I bambini possono essere sensibili al cambio di pressione durante il decollo e l’atterraggio. Per aiutarli, puoi dargli da bere o succhiare qualcosa.
Fai attenzione al movimento
Il movimento dell’aereo può essere fonte di stress per i bambini. Per aiutarli a calmarsi, puoi cantargli una ninna nanna o raccontargli una storia.
Sii flessibile
I bambini possono essere imprevedibili. Sii flessibile e pronto a modificare i tuoi piani se necessario.
Seguendo questi consigli, potrai rendere il tuo viaggio con i bambini su EasyJet un’esperienza più piacevole e rilassante.