La compagnia aerea Alitalia applicherà delle tariffe privilegiate per favorire il rientro degli studenti Erasmus dai paesi esteri in modo che possano partecipare al voto del 24 e 25 febbraio 2013.
L’esclusione del diritto al voto per 25.000 studenti Erasmus, oltre ad essere scandaloso dal punto di vista costituzionale, rappresenta un occasione perduta dal nostro paese per dimostrare la fiducia nei giovani.
Gli studenti si stanno mobilitando per far capire la gravità della situazione. Il Governo dovrebbe adottare provvedimenti urgenti per garantire effettivamente la possibilità di partecipare al voto a tutti gli studenti all’estero
Gli studenti italiani che sono impegnati all’estero per l’Erasmus vedono negata la loro possibilità di votare per via di un “buco” burocratico. Per poter votare gli universitari dovrebbero risultare iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero). Ma ciò non è possibile in quanto un requisito fondamentale dell’iscrizione prevede di essere residenti all’estero da almeno un anno.
Alitalia interviene a favore degli studenti del programma Erasmus che non possono votare all’estero alle prossime elezioni. Per favorire il rientro in Italia degli studenti, la Compagnia ha previsto tariffe a partire da 49 euro sola andata o 99 euro andata e ritorno sui propri voli. Le tariffe scontate sono dedicate esclusivamente agli studenti del programma Erasmus presso le universita’ europee. Per avere diritto a questa agevolazione e’ necessario viaggiare fra il 18 e il 28 febbraio 2013. L’agevolazione e’ prevista sui voli internazionali operati da Alitalia, in partenza da una citta’ europea collegata al progetto Erasmus