Categorie: Cultura e Sapori

Estate in musica nel Salisburghese

Estate in musica nel Salisburghese: il Festival di Salisburgo (19 luglio – 1 settembre) e le sinfonie del bosco del Werfenwenger Weis, a Werfenweng (30 agosto – 8 settembre). Il Festival ha contribuito in maniera decisiva alla fama di Salisburgo ed è uno dei festival musicali più prestigiosi del mondo: il Festival di Salisburgo, che da sempre spicca per l’altissima qualità musicale, la partecipazione di artisti internazionali e per il connubio riuscito fra tradizione e modernità

Un’estate piena di musica e concerti che si ripete dal lontano 1877. La manifestazione fu rifondata nel 1920 (è da qui che il festival non perde un anno, a esclusione della breve parentesi della Seconda Guerra Mondiale) dallo scrittore Hofmannsthal, il compositore Richard Strauss, Max Reinhardt, direttore del Teatro di Salisburgo, lo scenografo Alfred Roller e Franz Schalk, il direttore d’orchestra. L’intento era quello di celebrare la purezza e la bellezza in senso mozartiano, rilanciando la cultura europea. Salisburgo infatti è la città natale di Mozart che qui nacque e visse prima di trasferirsi a Vienna, dove morì.


Duecento concerti, opere musicali e pièce teatrali in 45 giorni e una città che si tramuta in palcoscenico a cielo aperto: il Festival di Salisburgo è uno degli appuntamenti culturali di spicco dell’estate austriaca e internazionale.  Dal 19 luglio al 1 settembre nei luoghi più suggestivi della città barocca si articola un programma di spettacoli con artisti di caratura mondiale. Grande rilievo viene dato quest’anno alle opere di Wagner e Verdi, i due giganti della musica dei quali si celebra nel 2013 il bicentenario della nascita. Per gli appassionati del festival, da non perdere l’opera teatrale che inaugura ogni anno la kermesse, il 20 luglio: Jedermann (Ognuno: la morte del ricco) di Hugo von Hofmannsthal, quest’anno con la regia di Julian Crouch e Brian Mertes.

Molto piacevole, l’intrattenimento musicale proposto dal festival Werfenwenger Weis – Symphonie des Waldes (Werfenwenger Weis, Sinfonia del Bosco), manifestazione che si tiene ogni tre anni a Werfenweng dedicata alla musica popolare della tradizione austriaca, e non solo. Dal 30 agosto all’8 settembre la valle di Werfenweng ospita un susseguirsi di concerti, che vedono esibirsi accanto agli esponenti della Volksmusik anche giovani talenti che percorrono strade alternative, e uniscono la musica popolare a tendenze contemporanee.

I concerti, all’aperto o nelle sale, sono anche un’occasione di incontro e di festa, con balli, sfilate in costume, esibizioni di violini, clarinetti e dei tradizionali corni alpini. Oltre ai gruppi e ai musicisti provenienti da varie località austriache, si attendono numerose bande da diverse località dell’arco alpino, tra cui l’Italia. A corollario del programma sono previste anche esposizioni di opere artistiche in legno e workshop per i più piccoli, dove si impara ad intagliare gli strumenti dai tronchi e dai rami degli alberi.

Condividi