Categorie: Idee per Viaggiare

Estate nel segno dello sport in Sardegna

Agli amanti degli sport acquatici e nautici, agli appassionati di golf e rally, il Nord Sardegna e la Costa Smeralda dedicano una ricca stagione di eventi nazionali e internazionali. Il contesto scintillante di Porto Cervo e della Costa Smeralda saranno meta delle flotte più rappresentative del panorama velico mondiale. Si inizia il 16 maggio con il Trofeo Vela & Golf, weekend di competizioni tra il rinomato green del Pevero Golf Club e il campo di regate di Porto Cervo su cui si sfideranno i migliori golfisti e i più prestigiosi yacht club nazionali ed internazionali.

Si tratta del primo appuntamento della stagione a cui seguiranno altrettante emozionanti manifestazioni entrate a far parte del calendario internazionale delle regate.


Tra queste il Loro Piana Superyacht Regatta che, dal 3 al 7 giugno, vedrà gareggiare, tra le splendide isole dell’Arcipelago di La Maddalena, le barche a vela più maestose del mondo, oppure l’Audi TP52 World Championship (9-14 giugno) che terrà impegnati anche campioni olimpici e velisti di Coppa America per una cinque giorni di regate sia costiere che a bastone.


Dal 31 agosto al 6 settembre sarà invece la volta della Maxi Yacht Rolex Cup & Mini Maxi Rolex World Championship, da oltre 30 anni appuntamento imperdibile di fine di agosto per gli yacht più grandi del mondo (oltre 30 metri). Dal 2010 questa competizione ospita anche il Campionato Mondiale ISAF dei Mini Maxi, imbarcazioni dai 18 ai 24 metri.


Segnaliamo anche la 1ª edizione del Rally Costa Smeralda Storico (Palau 5-8 giugno), una tre giorni ricca di emozioni, lungo sentieri sterrati della Gallura e della Costa Smeralda tra i motori roboanti di mitiche Stratos, 037, 131 Abarth e molte altre vecchie glorie con tutto il loro fascino vintage. Il tutto in contemporanea con la tappa italiana del Rally Mondiale in Sardegna.

E per gli amanti del mare e dello sport….


Le coste della Gallura, soprattutto quelle battute dai venti, sono il richiamo degli appassionati di windsurf che dal 2 all’8 giugno si danno appuntamento nella splendida spiaggia di Coluccia – Porto Liscia a Santa Teresa Gallura per partecipare al Grand Slam Coluccia, occasione giusta per vedere contemporaneamente quattro Campionati Nazionali Assoluti di Windsurf: Freestyle, Slalom, Formula windsurfing e Raceboard.

I paesaggi marini lungo la costa di Palau e le isole del Parco Internazionale delle Bocche di Bonifacio (formato dai due Arcipelaghi di La Maddalena e della Corsica), saranno invece la cornice dell’International Pudding Festival “Acquatica” che si svolgerà dal 30 maggio al 2 giugno e terrà impegnati i partecipanti in competizioni di Kayak, SUP (standuppaddling), canoa e nuoto.

Condividi