Le origini di questa manifestazione risalgono al 1994 ed all’intuizione creativa dell’architetto Eugenio Guarducci. Da allora è stato un continuo crescendo di pubblico e di successo.
Dedicata alla tradizione della cioccolatiera italiana e internazionale, ogni anno all’interno della manifestazione vengono allestiti stands gastronomici di produttori di cioccolato ed organizzati tantissimi eventi, spettacoli, iniziative culturali che animano le vie e le piazze del centro storico della città capoluogo dell’Umbria.
Immancabili “eventi nell’evento” le Sculture di Cioccolato ad esempio, fatte da abilissimi scultori che si dilettano a scolpire blocchi di cioccolato di 1 m³ di volume e a ricavarne vere e proprie opere d’arte che sono esposte per tutta la durata della manifestazione. Durante la lavorazione delle statue milioni di scaglie di cioccolato sono date in distribuzione gratuita al grande pubblico che ha raggiunto Perugia in quei giorni.
Appuntamento fisso è anche la sezione speciale Eurochocolate World, con cui i paesi produttori di cacao presentano alla Rocca Paolina i loro usi, costumi, tradizioni e prodotti tipici a base di cacao.
Non mancheranno gli eventi ‘interni’ della manifestazione, come le celebri sculture del cioccolato by Nestlé Perugina in corso Vannucci, le degustazioni e i ghiottissimi stand delle ’griffe’ più famose, percorsi di assaggio e degustazioni guidate gratuite dedicate al cioccolato, in abbinamento a caffè, vino, liquori e cooking show tenuti da maestri cioccolatieri ed esperti pasticceri tra i quali il Campione del Mondo di Pasticceria Pier Paolo Magni. Il cioccolato sarà inoltre protagonista di MasterChoc, divertenti cooking class firmati Eurochocolate 2013 dedicati a tutti gli amanti della cucina e come poteva mancare il Cake Design con alcuni innovativi corsi di a cura di Silovoglio.
UN MONDO DI CIOCCOLATO – La manifestazione porta in città percorsi di degustazione, show cooking, esibizioni live e laboratori. Attesissimo poi il Chocolate Show che durante tutti i giorni, dalle 9 fino alle 20, sabato fino alle 23, porterà nel centro di Perugia ben 500 referenze diverse di prodotti per il più grande emporio dedicato al mondo del cioccolato. Durante l’evento sarà possibile gustare il migliore cioccolato proveniente dal nostro Paese abbinato ad altri prodotti tipici del territorio come: vini, liquori, caffè e tanto altro ancora.
Tra le novità di questa edizione il preparato classico per cioccolata prodotto dal Laboratorio Don Puglisi di Modica, “Un sacco buono”, a favore della solidarietà. Da non perdere poi il tradizionale appuntamento con le Sculture di Cioccolato che domenica 20 ottobre, dalle 10 alle 18, trasformerà Corso Vannucci in un museo a cielo aperto. Inoltre quest’anno sarà esposta, con ingresso a pagamento, la maestosa Italia del cioccolato realizzata con 14.000 kg di cioccolato fondente. L’Italia è lunga 13,5 metri e larga oltre 6 metri e sarà posizionata a fianco della splendida Fontana Maggiore, con allestimenti all’insegna del green grazie ad UmbraFlor e Green Service Umbria.
E per i più “culturali” anche quest’anno torna la tradizionale rassegna “Approfondimenti Culturali Cioccolata con l’Autore” presso la Banca popolare di Spoleto, C.so Vannucci 30, ore 18.00, condotta dalla redazione di Piacere Magazine con la partecipazione di scrittori italiani che diletteranno gli uditori con aneddoti, curiosità ed emozioni riguardanti le loro opere letterarie. Il tutto accompagnato rigorosamente da una piacevole e dolce tazza di cioccolata calda Eraclea.
Info: L’evento si svolge nel centro storico di Perugia dal 18 al 27 ottobre dalle ore 9 alle 23 (sabato); dalle 09.00 alle 20.00 (tutti gli altri giorni). Prezzi: Ingresso gratuito;possibilità di acquistare (entro il 17 ottobre) la Chococard a 5 euro che offre molte agevolazioni nei ristoranti, musei, hotel e attrazioni di Perugia