Il mese di giugno e’ arrivato e con esso tante occasioni interessanti in giro per l’Italia. Ed ecco un elenco da non dimenticare.
Nella splendida cornice della Villa Comunale del Parco “G. Colonna Duca di Cesarò” di Taormina, il 2 Giugno, si terrà “Il Giardino ecologico-Fiera del prodotto biologico e sostenibile siciliano”, un’iniziativa promossa da Legambiente. L’obiettivo è quello di rendere pubbliche e chiare le metodologie per vivere il territorio in modo consapevole e nel rispetto della Green Economy.Sono quattro le aree principali: energia ed eco sostenibilità; bioarchitettura; impegno sociale e cosmesi naturale.
La notte verde a Rovereto edizione 2012.L’1 e 2 Giugno ritorna a Rovereto la Notte Verde, l’edizione 2012 sarà dedicata al tema dell’acqua, e la manifestazione, certificata da Lifegate, sarà ad impatto zero. La Notte Verde, in abbinamento con il Festival dell’Economia, porterà anche quest’anno nella Città della Quercia alcuni eventi di straordinario livello, il MART, il Museo di arte contemporanea di Rovereto che proprio quest’anno compie 10 anni di vita e rappresenta ormai uno dei più importanti musei d’arte contemporanea al mondo, nonché il primo in Italia per numero di visitatori.
A Torino il “Festival Architettura in città”, dal 30 maggio al 2 giugno, e’ un’occasione per avvicinare all’architettura il pubblico attraverso la complicità di altre forme progettuali e artistiche. Un programma che raccoglie oltre 50 eventi dai temi della città intelligente e sensibile alla qualità del vivere e dell’abitare.
A Sabaudia si svolgerà il 2 giugno prossimo “La Sagra della bufala con polenta” e la II edizione provinciale “Aratura d’Epoca”, la cerimonia dell’aratura con i trattori d’epoca e la sfilata di macchine agricole antiche apre la manifestazione.
Il tour itinerante dedicato ai videogiochi, giunto alla sua quinta edizione, torna a Milano, presso il Parco Festival architettura in città 2012 a TorinoEsposizioni Novegro, il prossimo 2 e 3 giugno per la sua tappa più importante.
Borgo in festa dal 1 giugno al 3 giugno
Borgagne (Lecce)
L’evento propone un weekend tra arte, artisti, poeti, teatranti, musiche, danze, ritmi “dal cuore dei popoli”. Si tratta di un festival artistico, antropologico e culturale dove comunità provenienti da tutto il mondo mettono a confronto aspetti della loro cultura.Borgoinfesta si svolge a Borgagne (frazione di Melendugno), si svolge grazie all’amore che molti volontari hanno per il folclore e le tradizioni popolari. E’ così che già da diversi anni operatori culturali e circa trecento volontari della zona riescono a coinvolgere molte associazioni sociali e culturali non solo del territorio, ma nazionali ed internazionali, per dar vita a felice momenti di condivisione, tra i vicoli, le piazze, i luoghi storici e più significativi del paese: un rincorrersi di voci, suoni, credenze e detti popolari, canovacci e saggi, musiche salentine e tarantelle, tamburi e fisarmoniche, cori, cantastorie, e di nuovo voci genuine che raccontano, coinvolgono.
E in questa cornice mostre di pittura, d’artigianato, forme, segni e colori, mari e marine, installazioni, sculture, fotografie, progetti di solidarietà, e certamente laboratori itineranti del gusto, cene, lezioni di cucina, tra i tanti saperi e i deliziosi sapori del Sud.
Palio del Saracino dal 1 giugno al 10 giugno
Nepi (viterbo)
Rievocazione storica che ricorda l’arrivo di Lucrezia Borgia nel 1499 a Nepi. Corteo Storico e giostra dei cavalli per l’assegnazione del palio alla contrada vincitrice.Una data che per la cittadina simbolicamente rappresenta il passaggio dal Medioevo all’Era Moderna. Il Palio del Saracino di Nepi è fra i più rinomati del Lazio e coinvolge moltissimi visitatori.
La festa è ricca di appuntamenti interessanti: il giuramento, alla luce di fiaccole e candele, degli arcieri e dei cavalieri, l’offerta dei priori al sacerdote. L’investitura e il giuramento del cavaliere presso il Forte Borgia. L’esibizione dei falconieri. Lo spettacolo pirotecnico e di luci sulla torre e l’incendio al Castello. La rievocazione della Sommossa popolare con gli arieti e lo sfondamento della porta e la Giostra dei cavalli.
La sfida degli arcieri per l’assegnazione del Palio e la Giostra dei cavalli per l’assegnazione del Palio ai cavalieri.
Il corteo storico chiude l’intera festa, vi sfilano circa seicento figuranti, in cui spiccano le figure di Lucrezia Borgia, il duca di Bisceglie, i Priori, le dame e i popolani, sbandieratori e tamburini, arcieri e cavalieri, tutti protagonisti delle giornate di festa e della dispute per la vincita del Palio. Per i due weekend di festa sono aperte taverne e osterie nelle quattro contrade per gustare ricette a tema accompagnati da artisti di strada e intrattenimento giullareschi.
Piossasco Jazz Festival dal 1 giugno al 3 giugno
Piossasco (To)
A venti chilometri da Torino, ai piedi delle Alpi e nella splendida cornice di Piossasco una tre giorni di puro Jazz ad alto livello con ospiti e musica di eccezione ed artisti di grande fama.
Location principale dei concerti sarà il Castello Feudale Nove Merli e le sue splendide terrazze.Cuore del festival saranno i concerti con i più interessanti interpreti del panorama jazzistico italiano.
I protagonisti dell’edizione 2012:
Roberto Gatto Quartet, Rosario Giuliani e Dado Moroni (1 giugno)
Petra Magoni & Ferruccio Spinetti, Fabrizio Bosso Quartet (2 giugno)
Nina Zilli (3 giugno)
Al di la’ del giardino dal 2 giugno al 3 giugno
Cellere (viterbo)
Al di Là del Giardino, storia, fiori e paesaggismo per un weekend emozionale, è uno degli appuntamenti “verdi” più interessanti del centro Italia, nel borgo antico e suggestivo di Pianiano, sul confine tosco-laziale, nell’Alto Lazio.Polo per il florovivaismo, l’evento propone un’eccelsa qualità di espositori e maestri giardinieri. La manifestazione propone un tuffo nella storia del territorio e nella bellezza, nei colori e nei profumi della natura.
Il paesino, durante il weekend dell’evento,e’ molto curato negli allestimenti verdi che seguono un unico filo conduttore, ogni anno proposto da un architetto paesaggista diverso, l’atmosfera che ne scaturisce è veramente suggestiva. Oltre a fiori e piante, sono proposti anche dimostrazioni di arredamento con l’orticultura, con oltre 380 diverse specie botaniche. Nella mostra-mercato ed esposizioni florovivaistica, presenti nomi importanti con le loro affascinanti collezione di piante grasse, varietà di agrumi, erbe aromatiche, peperoncini e basilici.
Per i bambini sono previsti lavoratori didattici sul giardinaggio, e per tutti visite guidate alla scoperta del mondo dei fiori.
Durante la manifestazione si possono degustare i prodotti tipici della Tuscia, DOP e DOC, nell’area relax e punto ristoro e dedicarsi a una piacevole visita del borgo di Pianiano con il centro storico medievale perfettamente conservato, con un vecchio castello e la chiesetta di San Sigismondo.
Gli orari di apertura della mostra sono dalle 10 del mattino al tramonto, con un biglietto di ingresso di 4,00 euro
Alla corte sul Lago dall’ 8 giugno al 10 giugno
Bolzano Novarese, Novara
Bolzano Novarese, sulle colline che circondano il lago d’Orta, in Piemonte, fa un balzo nel tempo e si ritrova per tre giorni in pieno Medioevo.Nella cornice della dimora Borsini-Marietti,cento figuranti per una corte di giullari e maghi, madonne e cavalieri, saltimbanchi, garzoni e dame di compagnia, allieteranno i visitatori con spettacoli ricchi di suggestioni medievali.
Il visitatore nel suo cammino incontrera’ figuranti in abbigliamento storico e potrà assistere alle scene quotidiane di vita medievale interagendo con i personaggi. Nel parco, duellanti mostrano come e con quali armi si esercitavano e combattevano i soldati, che brandissero archi e frecce o spade e scudi, e come veniva allestito un accampamento medievale militare.
Ma i momenti clou della manifestazione saranno l’animazione per bambini della domenica pomeriggio ed i dinner show interattivi con gli ospiti. Sono le due cene-spettacolo di venerdì 8 e sabato 9 giugno, con portate del Milletrecento. La prima sarà nella piazza del paese in stile locandiero, come in una vera taverna. Sabato 9 giugno alle 19.30 fanciulle accoglieranno i commensali, servendo loro pietanze tipiche del tempo, mentre danzatori e giullari impreziosiranno la serata alla nobiltà presente.
Le portate dei convivi prevedono quattro servizi di credenza, quattro di cucina, acqua e vino (obbligatoria la prenotazione; a persona tutto compreso €25 il venerdì ed €30 il sabato).
Il programma di domenica 10 giugno prevede inizio nella mattinata: il corteo storico con sbandieratori dalla chiesa parrocchiale alla villa, oltre a visite teatrali alla dimora.
Poi l’appuntamento del primo pomeriggio, con animazione a tema ed in costume per bambini: vestizione, arruolamento, addestramento ed avventura con i personaggi, mentre le bambine si trasformeranno in elfe, fate e principesse.
Seguiranno sbandieratori, giullari, musici e falconieri. All’imbrunire, l’evento volgerà al termine con il gran torneo dei campioni. I migliori combattenti di Bolexano ed Ingravo si sfideranno fino allo stremo delle forze. L’ingresso è gratuito!