Ferragosto ricco di appuntamenti in molti castelli trentini tutti all’insegna della mostra “Sangue di drago, squame di serpente”. Il tema legato agli animali fantastici proposto dalla mostra “Sangue di drago, squame di serpente” inaugurata pochi giorni fa al Castello del Buonconsiglio di Trento e che sta già riscuotendo un grande successo di pubblico con oltre 700 persone al giorno, sarà uno tra i leitmotiv degli spettacoli ferragostani che saranno ospitati dai castelli trentini. Nelle giornate di festa (dal 14 al 18 agosto) i castelli provinciali (Buonconsiglio, Beseno, Thun e Stenico) saranno sempre aperti nel consueto orario dalle 10 alle 18.
Al Buonconsiglio l’affascinante mondo dei draghi e degli animali fantastici sarà il grande protagonista di tutta l’estate, saranno proposte visite guidate alla mostra alle ore 11 e al castello alle ore 15.
A Castel Thun, che attualmente ospita la mostra dedicata all’antica orologeria trentina “Il Tempo in una Stanza”, le visite guidate al maniero saranno alle ore 15 e nella giornata di Ferragosto sempre alle ore 15 le famiglie potranno partecipare all’attività “In visita a corte” dove si scopriranno, grazie a indizi nascosti, particolari ambienti del castello.
Sabato 17 agosto alle 15 le famiglie potranno partecipare all’attività “diCASTELinCASTELLO” dove grandi e piccini avranno, tra le altre cose, modo di divertirsi con il gioco dell’oca dei castelli trentini che verrà poi regalato ai partecipanti.
A Castel Beseno da ferragosto a domenica 18 agosto rivivranno le animazioni storiche con armigeri e con una particolare visita guidata per famiglie alle ore 15.
Al Castello di Stenico, dove è in corso la mostra di stampe “Orizzonti di viaggio”, mercoledì 14 agosto alle ore 14.30 verranno raccontate storie di animali e fantasmi con la partecipazione del gruppo Bandus e della Biblioteca di Ponte Arche. Venerdì 16 agosto a ore 21 sarà proposto lo spettacolo “Bestiarum: gli animali nella musica medievale” con il gruppo La Reverdie che suonerà brani musicali ispirati a quadrupedi, uccelli, pesci tratti dall’immaginario iconografico medievale.
A Castel Corno in Vallagarina sabato 16 agosto, alle ore 17, sarà proposto lo spettacolo “Bestie, bestiole e bestiacce” dove il visitatore sarà trasportato nel tempo in cui l’uomo ancora non dominava il mondo e gli animali erano liberi di abitare ogni angolo della terra assieme a esseri buffi e straordinari. Lo spettacolo sarà preceduto alle ore 14 da un laboratorio per famiglie dedicato agli Animali fantastici del bosco.