Al Buonconsiglio l’affascinante mondo dei draghi e degli animali fantastici sarà il grande protagonista di tutta l’estate, saranno proposte visite guidate alla mostra alle ore 11 e al castello alle ore 15.
A Castel Thun, che attualmente ospita la mostra dedicata all’antica orologeria trentina “Il Tempo in una Stanza”, le visite guidate al maniero saranno alle ore 15 e nella giornata di Ferragosto sempre alle ore 15 le famiglie potranno partecipare all’attività “In visita a corte” dove si scopriranno, grazie a indizi nascosti, particolari ambienti del castello.
Sabato 17 agosto alle 15 le famiglie potranno partecipare all’attività “diCASTELinCASTELLO” dove grandi e piccini avranno, tra le altre cose, modo di divertirsi con il gioco dell’oca dei castelli trentini che verrà poi regalato ai partecipanti.
A Castel Beseno da ferragosto a domenica 18 agosto rivivranno le animazioni storiche con armigeri e con una particolare visita guidata per famiglie alle ore 15.
Al Castello di Stenico, dove è in corso la mostra di stampe “Orizzonti di viaggio”, mercoledì 14 agosto alle ore 14.30 verranno raccontate storie di animali e fantasmi con la partecipazione del gruppo Bandus e della Biblioteca di Ponte Arche. Venerdì 16 agosto a ore 21 sarà proposto lo spettacolo “Bestiarum: gli animali nella musica medievale” con il gruppo La Reverdie che suonerà brani musicali ispirati a quadrupedi, uccelli, pesci tratti dall’immaginario iconografico medievale.
A Castel Corno in Vallagarina sabato 16 agosto, alle ore 17, sarà proposto lo spettacolo “Bestie, bestiole e bestiacce” dove il visitatore sarà trasportato nel tempo in cui l’uomo ancora non dominava il mondo e gli animali erano liberi di abitare ogni angolo della terra assieme a esseri buffi e straordinari. Lo spettacolo sarà preceduto alle ore 14 da un laboratorio per famiglie dedicato agli Animali fantastici del bosco.