Anche quest’anno il Festival dei 2Mondi si apre alla città che da sempre lo ospita, con tanti eventi gratuiti, convenzioni ed iniziative interessanti. Tra le molte proposte in calendario dal 28 giugno al 14 luglio, tanti eventi itineranti che soddisferanno i gusti degli appassionati di musica, teatro e quelli della “movida” notturna.
Il Festival dei Due Mondi conosciuto anche come Festival di Spoleto, fu fondato dal compositore italiano naturalizzato statunitense Gian Carlo Menotti con l’intento di creare un punto d’incontro artistico tra i due mondi, quello europeo e quello americano.
Il festival si caratterizza per la varietà e l’originalità degli spettacoli proposti dimostrando di saper coniugare la ricerca dell’esclusività attraverso performances d’avanguardia con il rispetto della tradizione classica.
Con un programma di 17 giorni il Festival dei Due Mondi riserva al suo pubblico, proveniente da ogni parte del mondo, un programma completo di opere, concerti, balletti, recital, pièce teatrali, rassegne di cinema, laboratori, mostre d’arte, convegni, incontri, premi, concorsi ed eventi speciali.
Sempre fedele alla sua missione di promotrice di progetti innovativi ed originali si conferma come importante vetrina per grandi artisti della scena così come per artisti emergenti, con un programma sempre fedele alla qualità e all’eccellenza.
Oltre alla musica, al teatro, all’opera, come ogni anno ci sarà posto anche per la danza, anzi, sarà proprio il balletto ad inaugurare l’edizione 2013 e lo farà in grande stile, con il ritorno sulla scena dell’étoile Alessandra Ferri con lo spettacolo The Piano Upstairs.
La coreografia è curata dalla stessa Ferri e narra la storia di un matrimonio che sta andando in pezzi, il crollo di una relazione apparentemente irrecuperabile, narrata dal Marito e dalla Moglie: la Moglie racconta la sua versione del fallimento attraverso la danza, il Marito recita la sua. Il 5 luglio irromperà sulla scena la Mark Morris Dance Group, una delle più importanti compagnie al mondo che prende il nome dal suo fondatore, il ballerino Mark Morris i cui spettacoli fanno parte del repertorio di numerosi corpi di ballo, tra cui l’American Ballet Theatre, lo Houston Ballet e il Ballet de l’Opéra de Paris. La Compagnia ballerà i brani: The Argument, Candleflowerdance, Excursions, Silhouettes, Polka.
Terzo protagonista al Festival dei Due Mondi, il 12 e 13 luglio, la L.A. Dance Project, compagnia fondata dal celebre coreografo e ballerino Benjamin Millepied, insieme con il compositore Nico Muhly, il consulente artistico Matthieu Humery, il produttore Charles Fabius e il produttore cinematografico Dimitri Chamblas. Porteranno in scena 3 creazioni, Closer e Moving Parts con la coreografia di Benjamin Millepied, Winterbranch di Cunningham. L’obiettivo del L.A. Dance Project è quello di concepire nuove opere, ma anche di dare nuova vita a quelle che sono state le creazioni fondamentali dei danzatori e coreografi più importanti del passato.