Lo spettacolo si fa storia. Ha preso il via a Volterra l’edizione 2012 dei Teatri di Pietra, rete culturale per la valorizzazione dei teatri antichi e dei siti monumentali attraverso lo spettacolo dal vivo.
Teatri di pietra è una manifestazione di teatro, danza e musica che, all’attivo di più di 10 anni, si svolge nei teatri e anfiteatri romani d’Italia.
Prevede la partecipazione di più di 20 compagnie ed è organizzata dall’associazione Capua Antica Festival sotto la direzione di Aurelio Gatti. Il progetto e’ nato nel 1999 per valorizzare lo straordinario Anfiteatro Campano, sito a soli da 3 km dalla Reggia di Caserta, grande come il Colosseo, eppure sconosciuto ai piu’. Svolgendosi all’aperto nei teatri romani, si apre i primi giorni del mese di luglio e prosegue fino alla fine agosto.
Ad aprire la rassegna sara’ il Festival Teatro Romano di Volterra, con Joanne Mc Gahon, Anna Tilbrook, Nicholas Reading, in esclusiva per l’Italia e all’Anfiteatro di Sutri il 6 Luglio, con la prima nazionale di “Del Minotauro”. E domani alle 11.30 presso la Sala Conferenze Santa Marta a Roma in Via del Collegio Romano 5 si terra’ la conferenza stampa di questa Rete Culturale per la valorizzazione dei teatri antichi e dei siti monumentali attraverso lo spettacolo dal vivo con la presentazione delle attivita’ e dei territori coinvolti per l’edizione 2012.
Il progetto, quest’anno alla sua XIII edizione, si svolge in 23 teatri antichi e siti monumentali di sei regioni italiane: Toscana, Lazio, Campania, Basilicata, Sicilia e da quest’anno anche la Sardegna. Dai primi di luglio a metà settembre siti straordinari e noti come il Teatro Antico di Morgantina, la Villa Imperiale di Pausilypon a Napoli, il Tempio di Era di Selinunte, e siti meno conosciuti come l’Anfiteatro di Sutri, il Teatro Romano di Teano, l’Area Archeologica di Eraclea Minoa, ospiteranno oltre cento manifestazioni – teatro, musica, danza e nuovi linguaggi – con un programma interamente dedicato ai temi classici e del mediterraneo. Tra gli interpreti di questa nuova edizione: Elisabetta Pozzi, Ernesto Lama, Mariangela D’Abbraccio, Massimo Venturiello, Cinzia Maccagnano, Sebastiano Tringali, Virginio Gazzolo, Ninetto Davoli, Paolo Graziosi accanto a una fitta schiera di giovani artisti. Ventitre le opere presentate, molte prime nazionali e tre coproduzioni, “Cassandra” con Elisabetta Pozzi, “Ecuba” con Cinzia Maccagnano, “Del Minotauro” con Carlo Vitale.