Festival del Cibo 2013. I fantastici Food Festival irlandesi sono rinomati nel mondo e in questo 2013, anno del Gathering, alcuni tra quelli più popolari aggiungeranno nuovi sapori alle loro già epicuree proposte. Il più antico festival delle ostriche al mondo, il Galway International Oyster & Seafood Festival, alla sua 59ma edizione, è un appuntamento importante, famoso per il campionato mondiale di apertura delle ostriche che ogni anno vede campioni internazionali, provenienti da 25 paesi diversi, contendersi la corona.
Quest’anno il festival ,che annualmente accoglie oltre 20.000 fra buongustai e appassionati, per celebrare l’anno del Gathering, propone un evento speciale: la Tribal Oyster Feast Off.
Chiunque condivida il nome o un legame con le 14 famiglie che in età medievale hanno dominato Galway o “Città delle Tribù”, è invitato a fronteggiarsi. Vi chiamate Athy, Blake, Bodkin, Browne, D’Arcy, Deane, Ffont, Ffrench, Joyce, Kirwan, Lynch, Martin, Morris o Skerritt.? Sia che siate semplicemente omonimi o reali discendenti siete ufficialmente convocati!
Il festival che quest’anno si svolgerà a Galway dal 26 al 29 settembre, propone inoltre una sfilata di gala, la Gala Mardi Gras Parade.
Una grande festa, cinque bande musicali e tre location diverse: la manifestazione vedrà sfilare, attraverso i vicoli medievali della città, un allegro carnevale di festaioli in maschera che si concederanno brevi soste lungo il percorso , per assaporare deliziosi frutti di mare.
Per non essere da meno, anche altri festival del gusto hanno quest’anno arricchito il loro programma.
Il più saporito fra questi, il Taste of West Cork, celebrerà il suo decennale. Dal 9 al 15 settembre, l’edizione 2013 promette di essere ancor più ricca e coinvolgente delle precedenti. Il programma prevede il tradizionale mercato alimentare e artigianale all’aperto, dimostrazioni e degustazioni, serate a tema nei ristoranti, il famoso Celtic Cook off, laboratori di aggiornamento, concorsi di cucina, serate di musica tradizionale, passeggiate, dibattiti ed eventi speciali.
In contemporanea si svolgerà il Waterford Harvest Festival -il festival del raccolto- nel cui ambito viene proposto il “Grow it Yourself Gathering”, in occasione del quale centinaia di “estimatori del gusto” condivideranno idee, trucchi e consigli sulle produzioni fai da te.
Oltre a corsi di perfezionamento e dimostrazioni curate da chef pluripremiati, celebrità dei cook-off, eventi per bambini e percorsi di degustazione, il programma include un banchetto vichingo, una festa della birra artigianale ed in chiusura il popolarissimo Festival of Quays.