Quest’anno il festival ,che annualmente accoglie oltre 20.000 fra buongustai e appassionati, per celebrare l’anno del Gathering, propone un evento speciale: la Tribal Oyster Feast Off.
Chiunque condivida il nome o un legame con le 14 famiglie che in età medievale hanno dominato Galway o “Città delle Tribù”, è invitato a fronteggiarsi. Vi chiamate Athy, Blake, Bodkin, Browne, D’Arcy, Deane, Ffont, Ffrench, Joyce, Kirwan, Lynch, Martin, Morris o Skerritt.? Sia che siate semplicemente omonimi o reali discendenti siete ufficialmente convocati!
Il festival che quest’anno si svolgerà a Galway dal 26 al 29 settembre, propone inoltre una sfilata di gala, la Gala Mardi Gras Parade.
Una grande festa, cinque bande musicali e tre location diverse: la manifestazione vedrà sfilare, attraverso i vicoli medievali della città, un allegro carnevale di festaioli in maschera che si concederanno brevi soste lungo il percorso , per assaporare deliziosi frutti di mare.
Per non essere da meno, anche altri festival del gusto hanno quest’anno arricchito il loro programma.
Oltre a corsi di perfezionamento e dimostrazioni curate da chef pluripremiati, celebrità dei cook-off, eventi per bambini e percorsi di degustazione, il programma include un banchetto vichingo, una festa della birra artigianale ed in chiusura il popolarissimo Festival of Quays.