Categorie: Notizie

Festival del viaggio a Firenze dal 5 al 9 giugno

La Società Italiana dei Viaggiatori è un luogo aperto a tutti coloro che viaggiano per passione, lavoro, divertimento.
“Lo scopo dell’associazione è aumentare la consapevolezza del viaggiare – spiega il presidente Alessandro Agostinelli – per riportare a casa racconti, studi, immagini, contribuendo così ad avvicinare la conoscenza tra i vari popoli.

La Società Italiana dei Viaggiatori vuole associare tutti gli amanti delle mappe, dei percorsi più o meno guidati, degli itinerari. avventurosi, delle geografi e e delle storie attraversate dai viaggiatori del passato, dei grandi camminatori, dei turisti curiosi e di chi pensa che ci sia ancora mondo da scoprire.
Tra i soci ci sono il primo ambasciatore della Società, Franco Cardini e poi Vinicio Capossela, Philippe Daverio, Mario Maffi , Giorgio Van Straten e molti altri.
Il viaggio si nutre di avventure, luoghi e date. Nel settimo anno del Festival del Viaggio (il terzo a Firenze) si presenteranno alcuni personaggi del passato che hanno lasciato un’impronta nella storia.
Le fotografie giapponesi di metà Novecento di Fosco Maraini, nel centenario della nascita.
I viaggi di Amerigo Vespucci, nel cinquecentenario della morte.
Il contributo di Jimi Hendrix al rock, nel settantesimo compleanno.
Si parlera’ di questi viaggiatori – a modo loro – con Paolo Campione del Museo Culture di Lugano, con Davide Riondino, e con Federico Guglielmi de Il Mucchio Selvaggio e Riccardo Onori (chitarrista di Lorenzo Jovanotti).
Il Festival del Viaggio offrirà anche tre passeggiate notturne fiorentine, una delle quali sarà guidata da Marco Vichi e Luca Scarlini.
Mentre di un altro grande itinerario, la Via Francigena, sara’ con lo scrittore Wu Ming 2 e il globetrotter Matteo Pennacchi.
Ci sara’ una finestra su Israele, visto attraverso i villaggi comunitari dei kibbutz.
E ampio spazio sarà dedicato ai documentari, con una serata al cinema Odeon dove si viaggerà con le immagini dalla Siberia a Cuba, dalla Bosnia Erzegovina al Nepal.
In questo 2012 il Festival del Viaggio si avvale di un nuovo strumento web e cartaceo.

Condividi